You Are Here: Home » Non solo Sposi » Bambini e wedding: Dolci e Allegre Presenze

Bambini e wedding: Dolci e Allegre Presenze

Nasini all’insu’, occhi sorridenti e colmi di stupore, luminosi e felici, sorrisi aperti, capaci di inondare di allegria un intero castello avvolto dalle tenebre, entusiasmo sopito dalle raccomandazioni di mamma e papa’, ma pronto ad intercettare il minimo segnale per esplodere, manine che detengono, come uno scettro, il prezioso cono ricolmo di riso e petali e che fremono nell’attesa di lanciarlo, abitini che trasformano simpatiche canaglie in tenere e dolci creature stile Anne Geddes…sono i nostri piccoli invitati:i bambini.

Croce e delizia di ogni ricevimento nuziale, si va dall’assoluto ostracismo di quegli inviti che intimano di lasciarli a casa, in quanto si immaginano invasioni barbariche di bambini urlanti con il disappunto degli invitati, alla venerazione per la loro presenza, in quanto considerati una presenza simpatica e divertente per tutti, e che regalano alla festa una nota gioiosa in piu’,spezzandone la formalita’ e assicurando qualche sano imprevisto.

Un tempo il bon ton prescriveva di non estendere loro l’invito, al fine di evitare un chiassoso andirivieni di creature urlanti, oggi, fieri invitati, vi partecipano frequentemente.

Discussa non e’ la presenza dei bambini, bensi’ la capacita’ di saperli gestire in maniera positiva per tutti, divengono infatti ingestibili quando sono sopraffatti da noia, stanchezza e inquietudine, e’quindi necessario creare un mini evento collaterale per loro, che soddisfi e diverta questi ultimi e che nel contempo lasci liberi i genitori di godersi il ricevimento,avendoli comunque vicini.

Alla base di un perfetto kid friendly, sara’lo studio di un menu’creato ad hoc, basato sulle esigenze e i gusti degli stessi, prevedendo la presenza di piatti simpatici e colorati, anch’esso fonte di divertimento e intrattenimento, che sostituisca l’obsoleta pasta al pomodoro. Il menù sarà essenziale e veloce, fatto di poche portate in modo da lasciar spazio al divertimento.

Divertente e originale è la creazione di una food station, dedicata esclusivamente ai piatti dei bimbi, che affianca o sostituisce il servizio ai tavoli, si assisterà cosi’ allo sfilare, in perfetto stile paese dei balocchi, del carretto dello zucchero filato, dei gelati, del latte bar con latte, polvere di cioccolato e biscotti,e del candy bar.

Per calmierare e gestire la situazione è bene prevedere la presenza di una o più baby sitter, a seconda del numero e dell’età dei piccoli, per i bimbi al di sotto dei 5 anni avremo la presenza di una tata, saranno i loro angeli custodi durante l’intera giornata.

Qualora si preveda un pranzo da seduti, si potrebbe sostituire il noioso tovagliato con un supporto piu’divertente da colorare e personalizzare, non prima di aver munito i piccoli di appositi grembiulini,anche al fine di evitare crucci materni.

Durante la cerimonia, i bimbi potranno essere coinvolti in varie attivita’,come caccia al tesoro, giochi di societa’, per i piu’piccoli divertente sara’ la creazione di un activity book, con immagini da colorare inerenti al matrimonio, come la torta nuziale,le colombe,gli sposi, e che costituira’ un simpatico cadeau de mariage per gli stessi.

Concorsi in cui naturalmente risulteranno tutti vincitori, attivita’ da svolgersi all’aperto, come una passeggiata nella natura all’interno del giardino della location, piantare semi in vasetti da decorare e portare a casa, come ricordo di una giornata indimenticabile, o una divertentissima caccia alla foto, che consistera’nel munire ogni bimbo di una macchinetta fotografica usa e getta e di una lista delle varie arrivita’da fotografare,come il bacio degli sposi, una signora senza scarpe, due persone mano nella mano..e al termine del compito consegnare loro un attestato di fotografo con la firma degli sposi come sigillo, ferma restando la creazione di un mini book da recapitare successivamente a casa come ringraziamento.

Anche i genitori si sentiranno gratificati nel vedere tanta attenzione verso i propri piccoli.

Entusiasti saranno di ricevere, prima della cerimonia, una simpaticisima wedding bag con il proprio nome,il cui contenuto rispecchiera’ l’eta’ del piccolo, activity book, matite e pennarelli,grembiulino, bolle di sapone, sacchettino per il riso, mollettine per le bimbe, piccoli peluche, yo yo,caramelle.. Oltre ad essere un bellissimo cadeau de mariage per i bimbi, consegnato prima dell’inizio della cerimonia,avra’la capacita’di suscitare curiosita’,di distrarre i piccoli,di intrattenerli durante la noiosa funzione religiosa,riducendo il crearsi di situazioni di disturbo

Per renderli parte attiva in un momento in cui puntualmente ne vengono esclusi,ossia il brindisi degli sposi, sara’simpatico creare un brindisi tutto per loro, durante il quale in calici di plastica verranno versati fiumi di succhi di frutta e the’freddo..e per far sognare le piu’piccole, in un momento da loro molto amato, ossia il lancio del bouquet, ma in cui vengono puntualmente travolte dalla veemenza delle fanciulle in eta’da marito, sara’grazioso far creare dal fiorista un mini bouquet da lanciare proprio a loro, le piu’piccole. In questo modo un evento che potrebbe apparire agli occhi di un bimbo, noioso, si trasformera’ in un mini evento a misura di bambino, in cui la parola d’ordine sara’:DIVERTIMENTO.

Valeria Milano

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top