You Are Here: Home » Idee e Consigli » Make up per la sposa e non solo » Consigli della nostra make up artist sulla preparazione e la prova del trucco sposa

Consigli della nostra make up artist sulla preparazione e la prova del trucco sposa

Avete aspettato per mesi, ed eccovi finalmente varcare la soglia dell’atelier per provare i primi abiti da sposa, alla ricerca di quello giusto.
Per alcune la ricerca e’ veloce , per altre puo’ impiegare settimane o addirittura mesi. Ma per tutte e’ un’esperienza fantastica: sentirsi coccolate dalle commesse e ammirate dalla mamma o da chi ci accompagna.E poi che emozione: e’ solo quando ci si vede allo specchio con indosso quell’abito bianco, che ci si rende conto della solennita’ del momento e del fatto che il grande giorno e’ ormai alle porte..
“Allora? Com’era la sposa?”. È questa la domanda più ricorrente che viene posta agli invitati di un matrimonio ove la curiosità e le aspettative sono in gran parte legate all’apparizione della sposa, al suo abito, alla sua acconciatura e, naturalmente, al suo trucco. Nell’economia di un matrimonio il trucco è una voce che può essere più o meno importante.
La stessa scelta può essere operata in modi diversi: c’è chi accoglie il suggerimento del proprio parrucchiere che propone la sua estetista, non sempre specializzata nel make-up, e c’è chi decide di provare tre o quattro diversi truccatori professionisti prima di scegliere a quali mani affidare il proprio viso il giorno delle nozze.
Va da sé che il trucco è un artificio estetico soggettivo, legato al gusto, all’aspetto fisico, al carattere, al vestito che si indossa, al genere di matrimonio da realizzare. Vi sono tuttavia delle regole cui sarebbe opportuno attenersi.Obbligatoriamente l’utilizzo di prodotti waterproof che vi permetteranno di esprimere tutte le emozioni, senza aver paura delle lacrime di gioia che solcheranno il vostro viso nel grande giorno.

Chiedete al professionista che vi preparerà di applicarvi dei mazzetti di ciglia finte: daranno un effetto intenso al vostro sguardo, senza risultare artefatte. Cercate sempre di mantenere una base matte, per ottenere un effetto perfetto in foto fino a tarda sera. Quindi preparate un piccolo beauty da consegnare ad una amica fidata, che avrà il compito di ritoccarvi con un po’ di cipria dopo i tanti baci ricevuti fuori dalla chiesa, oppure potete munirvi di pratiche salviettine più pratiche e veloci da utilizzare.
Non truccarsi da sole, anche se si ritiene di possedere una “buona mano”. Nel giorno del matrimonio, infatti, l’emozione può giocare brutti scherzi. Meglio, quindi, affidarsi ad una mano esperta e professionale, possibilmente a chi è in grado di far sentire ed apparire più belle le spose di quanto non lo siano nella vita di tutti i giorni.
Il truccatore dovrà studiare un make-up in base all’aspetto fisico e alla personalità: inutile creare un’immagine aggressiva su una donna timida o un trucco acqua e sapone su una donna particolarmente sexy.
Il truccatore dovrà rispettare il gusto della donna, mediando tra quello che gli viene richiesto e ciò che consentirà di renderla veramente più bella.
Il truccatore dovrà lavorare in sinergia con lo stilista dei capelli per coordinare gli interventi: un make-up finalizzato ad “accorciare” il naso risulterà inutile se il parrucchiere avrà creato una frangia compatta che copre la fronte o una riga centrale. In questi casi infatti si rischia di avere un effetto opposto a quello ricercato.
La prova del trucco dovrà essere effettuata in corrispondenza dei tempi e degli orari della cerimonia. Si potrà così verificare la durata dell’operazione di make-up ed osservarne la riuscita con la stessa intensità di luce che ci sarà al momento della cerimonia.
Sarebbe auspicabile che la prova del trucco venga effettuata immediatamente dopo la prova dell’acconciatura e possibilmente indossando abito e gioielli che verranno indossati per la cerimonia, in modo tale da poter fare una valutazione globale dell’aspetto.
Verificare la resa del trucco su fotografie da scattare dopo la prova.

Se il servizio fotografico delle nozze prevede anche scatti in bianco e nero, tenere presente che in queste ultime il trucco tende ad alleggerirsi almeno del 40%.

Persuadere lo sposo a ricorrere anch’egli ad un trucco specifico (Il trucco per gli uomini), per appianare il contrasto estetico con la sposa, specialmente nelle fotografie.
La prova del trucco dovrà essere effettuata in corrispondenza dei tempi e degli orari della cerimonia. Si potrà così verificare la durata dell’operazione di make-up ed osservarne la riuscita con la stessa intensità di luce che ci sarà al momento della cerimonia.
Ed ora gli ultimissimi consigli per una buona preparazione :
Cominciate almeno un mese prima.
1.. Bevete due litri di acqua al giorno, in questo modo aiuterete il corpo a disintossicarsi e la pelle manterrà la giusta idratazione.

2….Evitate il fumo perche intossica e inibisce l’ossigenazione delle cellule dell’epidermide.

3…Ossigenate bene la pelle; al mattino appena sveglie, praticate alcune profonde respirazioni.

4…Ricordate di struccarvi ogni sera prima di andare a letto.

5…Proteggete la pelle dagli agenti esterni com e Smog e Sole.

6…Evitate lampade abbronzanti e se proprio non potete farne a meno, con molta moderazione.

7…Cercate di dormirealmeno 7 ore per notte. Il sonno è la migliore cura, perchè è di notte che l’epidermide si rigenera.

 

Marianna Gueli

Make up Artis

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top