You Are Here: Home » Idee e Consigli » Cake Desing » Wedding Cake: come sceglierla

Wedding Cake: come sceglierla

http://www.torteditoni.com/

Un matrimonio senza torta nuziale non è  un vero matrimonio. Ma da dove nasce la tradizione della torta a più  piani? A Londra, dove un noto pasticcere del 1700 si ispirò alle forme decrescenti della chiesa di St. Bride , per realizzare una torta originale per il matrimonio del Principe Leopold, Duca di Albany con Elena di Waldeck e Pyrmont.

Dagli  States poi, immancabili fioccano serie, reality e game show dedicati ai  professionisti dell’arte pasticcera, ma non solo. Buddy Valastro, Mich  Turner, Peggy Porshen, sono solo alcuni dei nomi internazionali che  hanno fatto, della “pastry decoration” una vera arte.

Persino  la Duchessa “Kate” di Cambridge, per le sue nozze con il Principe  William, ne ha voluta una decorata da rose, cardi selvatici, narcisi e  trifogli, fiori del Regno Unito.

Ed ecco che, anche nel  più tradizionalista “Bel Paese”, uova burro e zucchero, diventano veri e propri capolavori.

Per Toni Brancatisano , conduttrice su Gambero Rosso Channel del programma Le torte di Toni e regina delle creazioni in pasta di zucchero, gli  ingredienti giusti per una wedding cake di sicuro successo sono:  semplicità, eleganza e sobrietà.

Un consiglio agli sposi, come scegliere la torta perfetta?

Credo  che la torta nuziale, debba essere come Audrey Hepburn, una bellezza  senza tempo. «Less is more» credo sia un adagio sempre valido, anche se  per una coppia di sposi ricordo di aver preparato una torta dedicata ai  loro amati cani, due buldog francesi, le cui statuette trionfavano persino come tupper

Quali sono invece le tendenze del momento riguardo a colori e abbinamenti?

Certamente nuance pastello e fiori freschi (ortensie specialmente) per la decorazione, dato che si sta avvicinando la bella stagione, sono  certamente i più gettonati. Anche se, in commercio si trovano fiori finti davvero realistici, come per esempio la vasta gamma proposta da SIA e il vantaggio con questi è che dopo le nozze si possono conservare,  a differenza del fiore naturale.

E riguardo ai gusti?

Sorprendentemente il cioccolato fondente, notevolmente intenso al palato, è il più richiesto. Personalmente poi, suggerisco sempre di abbinare al piatto,  nel momento del servizio, frutta fresca, come lamponi ad esempio e crema  pasticcera. I colori sono importanti, si deve poter mangiare anche con gli occhi!

fonte: grazia.it

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top