You Are Here: Home » Idee e Consigli » Make up per la sposa e non solo » Scolpire il Viso senza il Bisturi? I consigli della nostra make up artist Marianna Gueli

Scolpire il Viso senza il Bisturi? I consigli della nostra make up artist Marianna Gueli

care sposine, scolpire il viso senza il bisturi . Di cosa si tratta?
Il contouring è un’avanzata tecnica di makeup che consente di correggere i difetti ed esaltare o modificare certe caratteristiche morfologiche del viso (senza bisturi!) dosando sapientemente luci ed ombre.
Possono farlo tutti?
Si! Un contouring base può completare e rendere più glamour il trucco di tutti i giorni, un’applicazione più tecnica/correttiva è il segreto di molti servizi fotografici, sfilate, e total look.
In che modo funziona?
Partendo dalla teoria delle ombre che condiziona il nostro modo di percepire i volumi si agisce con effetti “trompe l’oeil” molto naturali per modificare il viso.

Immagini: Fonte internet

Il contouring richiede pratica, non si può pretendere al primo colpo di riuscirlo a realizzare in modo perfetto, perché basandosi su giochi di colore, bisogna fare molta attenzione nello sfumare e nel non creare “macchie”, utilizzando i pennelli ed i prodotti giusti. Per fare un buon contouring serve innanzitutto una terra opaca, assolutamente non scintillante, altrimenti verrebbe meno lo stile naturale che vogliamo dare al nostro trucco, ed un illuminante.
Un’illusione ottica per correggere i difetti da sempre sfruttata dai grandi make up artist è che i colori chiari dilatano, mentre quelli più scuri sfinano.
I prodotti che vi consentono di avere una base perfetta e che non devono mancare nel vostro beauty case sono fondotinta, correttore, blush, cipria, ombretti di colori naturali che possono anche essere utilizzati per delineare il volto.
Vediamo insieme come fare:
Per il contouring sugli zigomi innanzitutto dobbiamo trovare l’osso zigomatico: per questo motivo è utile arricciare le labbra come se volessimo dare un bacio, e noteremo subito un solco tra gli zigomi e la mascella. La terra va applicata nella zona sotto l’osso, sfumandola fino all’attaccatura del capelli, per ottenere un risultato super sfumato e molto naturale.
Per il contouring sui contorni del volto, possiamo andare a minimizzare un viso tondo o un doppio mento: applichiamo la terra vicino all’attaccatura dei capelli fino alla mascella, sfumando sempre molto bene per evitare stacchi di colore.
Per assotigliare il naso, con un pennello piccolo possiamo applicare un po’ di terra ai lati del naso, fermandoci prima di arrivare alla punta, e poi sfumiamo bene queste due linee ai lati del naso.
Mento e doppio mento: è facile dargli meno risalto. Basta passare la polvere scura sulla punta troppo evidente del mento, e fare la stessa cosa sotto, dove si nota di più la rotondità.
Occhi: possono essere troppo vicini o troppo lontani. Nel primo caso bisogna allargare lo spazio tra gli occhi, quindi agli angoli interni degli occhi applica un ombretto bianco .
Nel secondo caso, invece, devi scurire questa zona, in modo da farli sembrare più vicini.
Fronte: se è alta e spaziosa puoi renderla più armoniosa passando la terra nella zona dell’attaccatura dei capelli e sulle tempie, in modo da ridurne l’ampiezza con un gioco di ombre.

Marianna Gueli

Make up Artist

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top