You Are Here: Home » Idee e Consigli » Make up per la sposa e non solo » Sarà un inverno a tutto bagliore! Prepariamici per le tendenze trucco 2014

Sarà un inverno a tutto bagliore! Prepariamici per le tendenze trucco 2014

Sarà un inverno a tutto bagliore! Preparatevi perché tra le tendenze trucco 2014, in special modo per quanto riguarda gli occhi, il metal rimane preponderante nei nostri beauty case: ombretti sia compatti che liquidi, eyeliner colorati con cui creare giochi di sbrilluccichi che rendano lo sguardo da metallico a magnetico, ovviamente senza esagerare.
Per le tendenze labbra autunno/inverno 2013-2014 dobbiamo dimenticarci tutto ciò che usavamo durante l’estate, niente gloss e colori shimmer infatti, ma colori scuri e pieni che vanno a creare uno stile “vampiresco”, sicuramente molto rock ed aggressivo, che ben si sposa con le altre tendenze make up proposte per la stagione, vale a dire nude look per il viso e mascara abbondante nero, marrone o viola.
Occhi, zigomi, labbra, unghie: tutto splende con toni e riflesi rubati ai metalli. Dall’oro all’argento, senza scordare anche il colore, il trucco dell’estate è metal.
Siamo sempre a caccia di nuovi trend in fatto di trucco, ma spesso riproponiano degli evergreen che anno dopo anno non passano proprio di moda. Il trucco metallizzato è uno di questi: bagliori lucenti, polveri glitterate e incantate vestono occhi e viso, unghie e anche labbra.
Gli ombretti sono saturi di pigmenti riflettenti che rubano l’intensità del’oro e del’argento, le matite creano lievi sottolineature e punti luce in grado di dare nuova brillantezza al volto. Ci sono poi i gloss, con velati effetti glitter e gli smalti, per manicure cromate e metallizzate che stupiscono e accendono la vostra estate.
Bisogna scegliere polveri con particelle riflettenti estremamente micro, evitate quindi ombretti e polveri di bassa qualità con bagliori “grossi” perchè quelli evidenziano davvero di più, un trucco comunque, se non volete rinunciare ai bagliori metteteli soltanto sulla palpebra mobile e vietato metterli intorno all’occhio perchè si rischia un brutto effetto con i segni di espressione o le rughe. Ovviamente sotto dovete mettere una base. Su guance e zigomi i bagliori invece aiutano a riempire volumi svuotati dal tempo che passa, ma anche qui occhio a scegliere polveri finissime.

Spesso siamo dell’idea che i cosmetici decorativi servano solo, come la parola suggerisce, ad abbellire il nostro viso con colori e texture.

In verità, un uso sapiente degli stessi ci può aiutare sia a correggere le imperfezioni della pelle (discromie, rosacea e acne, rughe di espressione) sia quelle somatiche (naso o mento troppo pronunciati, zigomi troppo bassi, occhi cadenti) ma anche a migliorare più in generale la nostra estetica. È il caso degli ombretti metallici che possiamo usare nei modi giusti per rendere lo sguardo più profondo.

La nostra palette ideale dovrà in verità essere costituita anche di toni opachi, che serviranno per un naturale effetto chiaro scuro. Dopo aver stesola base su tutto il viso iniziamo a mettere sulla palpebra mobile un bianco avorio matt (possiamo sia usare un prodotto in polvere ma anche una matita cremosa) e a dare un primo tocco di enfasi agli occhi passando un marrone opaco nella piega dell’occhio fermandoci mezzo centimetro prima dell’angolo interno e insistendo invece nella zona esterna.

Prendiamo ora un ombretto in crema o una matita metallica silver e stendiamo nella rima interna inferiore dell’occhio, dopo questo passaggio potremo dare ulteriore definizione al trucco passando invece una matita marrone immediatamente sotto e sfumandola col il pennello usato per l’ombretto marrone opaco.

Già così gli occhi hanno acquistato una maggiore grandezza e profondità utilizzando solo pochi ingredienti. Se il trucco è da sera usiamo un ombretto metal sui toni del vinaccia scuro e sfumiamo dall’esterno della palpebra verso l’interno, fermandoci a poco più della sua metà.

Per completare l’opera riprendiamo l’ombretto silver oppure stacchiamo con uno gold e passiamolo esclusivamente nell’angolo interno dell’occhio per creare un punto luce.

Terminiamo con abbondante mascara volumizzante e godiamoci il risultato: occhi felini, profondi e grandissimi in poche mosse.

Un look perfetto per una serata speciale.

Marianna Gueli

Make up Artist

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top