You Are Here: Home » Idee e Consigli » Le bomboniere tra tradizioni e novità : la linea Wedding Angels

Le bomboniere tra tradizioni e novità : la linea Wedding Angels

Tanto si parla di bomboniere, dando per scontato cosa esse siano, ma ci siamo mai chiesti da dove arrivi questa tradizione?

La parola bomboniera deriva dal francese “bombonnière”; le famiglie aristocratiche usavano regalare delle piccole scatole preziose piene di dolcetti, i così detti bonbon!

In Italia è solo a partire dal 1400 che i futuri sposi e le loro famiglie, ovviamente appartenenti a ceti nobiliari, durante la festa di fidanzamento, si scambiavano dei cofanetti pieni di confetti, simbolo di fortuna e felicità. Un secolo più tardi, invece, in Inghilterra, le scatole porta confetti si chiamavano sweetmeat box ed erano in oro o in argento e ornate con pietre preziose.

Qualunque sia, in ogni modo, l’usanza di ogni singolo paese, sta di fatto che la bomboniera va donata agli invitati e deve contenere dei confetti.

Oggi, specialmente tra le coppie più giovani, si tende a “sperimentare” e “osare”, unendo ai classici sacchettini porta confetti il “pensiero” più stravagante: dalle mini cakes (riproduzioni fedeli e monodose della torta nuziale) ai segna-posto, da piccoli vasetti di prodotti gastronomici locali (e vanno per la maggiore le mignon di marmellate o mieli) fino ad arrivare, addirittura, ai bonsai!

Tutto, sempre e comunque, accompagnato dal tradizionale sacchetto porta-confetti.

Per chi invece vuol rimanere un pochino di più nella tradizione, ed associare alla sua idea di matrimonio una bomboniera dal gusto classico ed intramontabile, non posso non suggerire l’argento.

Si, proprio così, l’argento resta un evergreen: è semplice ma allo stesso tempo elegante, raffinato e giovanile, classico e di classe, accessibile a tutte le tasche e meno “invadente” di altri materiali più preziosi.

Andando quindi incontro alle sempre crescenti richieste, in questo settore, da parte di numerose coppie di sposi, nasce, da un’idea di Natalina Villanova e realizzata per intero da Fogliargenteria Firenze, la prima collezione di bomboniere e gioielli in argento delle Wedding Angels.

Oggetti dal gusto elegante, dalle linee morbide ed accattivanti, in grado di conquistare giovani e meno giovani. Non solo delle bomboniere, ma delle vere e proprie opere d’arte in argento, realizzate interamente a mano dalla famiglia Foglia, maestri dell’argenteria a Firenze.

Le Wedding Angels hanno così fatto spiccare il volo alla loro fantasia, realizzando, con argento e pietre preziose, oggetti che saranno non solo bomboniere ma veri e propri complementi di arredo, per non parlare dell’eleganza dei gioielli, sia per uomo che per donna.

Cari futuri sposi, come vedete il panorama a vostra disposizione è decisamente ampio e le bomboniere devono comunque sempre rispecchiare la vostra indole e personalità, ma in tutto questo, guardandovi intorno, non potrete non lasciarvi rapire dalla tendenza del momento: e che argento sia!

di Stella Volpi

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top