You Are Here: Home » Idee e Consigli » Idee LOW COST per un MATRIMONIO PERFETTO

Idee LOW COST per un MATRIMONIO PERFETTO

Il matrimonio low cost è una tendenza del momento. Sarà la crisi economica che incalza, il budget sempre più limitato o il diffondersi della filosofia di organizzare un matrimonio all’insegna della sobrietà e della solidarietà, piuttosto che dello sfarzo e dello spreco.

Per molti il matrimonio è sì, uno dei giorni più importanti della vita, ma non per questo implica l’indebitamento o perdere di vista l’aspetto essenziale che lo caratterizza, ovvero la celebrazione del proprio amore. Ed ecco che si assiste sempre più a matrimoni a basso costo, ma originali e fuori dal comune: dal matrimonio di una coppia triestina realizzato grazie a 30 sponsor; alla coppia che nei pressi di Roma ha festeggiato in campeggio; al matrimonio organizzato da una coppia di San Giuliano nel centro commerciale Ikea.

Questo fenomeno coinvolge tutta l’Italia e l’unico comun determinatore è il low cost, fonte di matrimoni che lasciano sorpresi parenti e amici per l’originalità delle scelte fatte dai futuri sposi, tanto da finire anche sui giornali locali o nazionali come nei casi sopra citati. Si tratta di scelte a volte bizzarre, per alcuni sono discutibili e per altri divertenti, ma se è pur vero che il matrimonio a basso costo da spesso vita a matrimoni fuori dall’ordinario, è anche vero che l’aggettivo low cost non significa in alcun modo “rinuncia”.

Infatti, si può ottenere il matrimonio dei propri sogni anche risparmiando. Occorre mettere in campo le proprie capacità: riflessive, strategiche, manuali, ingegnose e creative; senza dimenticare a dispetto di quello che affermano blogger o giornalisti non del settore, che non sarà l’assenza del Wedding Planner a farvi risparmiare, anzi questa figura professionale potrebbe aiutarvi a far quadrare i conti, rispettando il budget da destinare al matrimonio.

In caso contrario, se avete deciso di organizzare il vostro matrimonio senza l’aiuto di un esperto, dovete fare un elenco delle priorità delle cose a cui entrambi non intendete rinunciare, e un elenco di tutte le cose che possono essere sacrificate per ottenere quelle che avete sempre sognato.

Terminata la lista avrete ben chiara la situazione, ma questo non basterà per organizzare il vostro matrimonio, a questo punto dovete pensare alla rete sociale che vi circonda, ovvero parenti e amici che potrebbero aiutarvi per le loro capacità o conoscenze e coinvolgerli. Questo step potrebbe risultare un po’ difficile, ma se vi soffermate a riflettere troverete le persone che fanno per voi e con molta probabilità saranno anche entusiasti di aiutarvi a realizzare uno degli eventi più importanti della vita.

Adesso, stilate un piano d’azione: fate ricerche, fate prima le cose che richiedono tempo, assegnate i compiti da svolgere a coloro che hanno accettato di aiutarvi, rispettate i tempi, non dimenticatevi le regole del galateo e mettete in campo la vostra creatività.

Se tutto questo non vi basta, ecco alcune idee low cost per un matrimonio perfetto:

  1. Inviti. Fate un elenco delle persone per voi più importanti da invitare, i tempi in cui si invitava tutto l’albero genealogico è superato, ebbene sì non siete costretti ad invitare parenti che non sapevate di avere.

  2. Partecipazioni. Se siete bravi con il fai da te, la grafica e avete una bella calligrafia, o conoscete qualcuno che potrebbe farlo per voi, potreste realizzare le partecipazioni senza acquistarle in tipografia. Non sottovalutate le offerte su internet e se avete persone giovani da invitare potreste utilizzare social network o e-mail per il Save the date.

  3. Wedding dress. Gli abiti degli sposi si sa, sono costosi, ma è possibile risparmiare se scegliete modelli della scorsa collezione, da campionario o se li acquistate in un outlet. A queste due alternative si aggiungono quella del wedding dress sharing, ovvero della condivisione dell’abito con amici; quella del vintage, indossando un abito di famiglia e quella di affittarlo presso le associazioni onlus che le ricevono in beneficienza e le mettono a disposizione della comunità.

  4. Anelli. L’oro ha il suo costo, ma per farlo rientrare nel vostro budget potete utilizzare gli anelli di famiglia appartenuti ad esempio ai vostri nonni, in questo caso dovrete solo modificare le misure e far incidere i nomi. In assenza di vecchi anelli, c’è un ulteriore rimedio se fate parte di quella generazione passata che alle ricorrenze come battesimi e comunioni hanno ricevuto in regalo collane, anelli e bracciali d’oro. Da bambini non sapevate cosa farvene, da adolescenti pensavate fossero fuori moda, ma questa è l’occasione di tirarli fuori, portarli da un bravo orafo e far realizzare le fedi.

  5. Fiori. Un elemento importante che non può mancare il giorno delle nozze sono i fiori. Per risparmiare basta acquistare fiori di stagione e noleggiare piante e fiori in vaso da un vivaio.

  6. Auto. Non è necessario noleggiare l’auto se avete amici o parenti che potrebbero prestarvela. Inoltre, potreste scoprire che qualcuno di loro possiede una macchina d’epoca chiusa in garage. Questa è di sicuro un’occasione per farla spolverare e sfoggiare, ma prima assicuratevi che sia stata fatta la revisione.

  7. Banchetto. Prendete accordi con le sale ricevimento durante il periodo delle fiere, perché sarà più facile accedere a pacchetti e sconti. Se avete un parente e un amico che possiede una villa con gli spazi giusti, non dovrete far altro che chiamare il catering. Oppure, potreste chiedere al vostro ristorante di fiducia, in via del tutto eccezionale, di preparare il banchetto delle nozze.

  8. Servizio fotografico e musica. In questi due ambiti potete rivolgervi a parenti, amici o conoscenti che fanno di professione questi mestieri, ma non dimenticatevi che se sono invitati, non si godranno il vostro matrimonio, perciò potreste chieder loro se conoscono colleghi disposti a farvi un buon prezzo.

  9. Confettata e coni di riso. Acquistate tutto l’occorrente e con un pò di fantasia e manualità saranno pronti.

  10. Cadeaux. Anche per le bomboniere vale la regola del fai da te. Utilizzate i vostri talenti! Siete bravi a dipingere, ricamare, lavorare a l’uncinetto o c’è qualcuno che potrebbe aiutarvi? Dovete solo scegliere cosa realizzare, ma se avete poco tempo o non avete manualità in queste cose, potreste ad esempio acquistare graziosi barattoli da cucina e riempirli di caramelle.

Queste sono alcune idee che potreste prendere in considerazione per la realizzazione del vostro matrimonio, ma ciò che non dovete mai perdere di vista sono quelle cose a cui non volete rinunciare e alle quali dovete dare priorità per far sì che un matrimonio low cost diventi perfetto come lo avete sempre desiderato.

Rosy Luciano

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top