You Are Here: Home » Idee e Consigli » Fuori dalla consuetudine: Mi SPOSO IN INVERNO

Fuori dalla consuetudine: Mi SPOSO IN INVERNO

Da sempre siamo abituati a collegare l’idea del matrimonio alla primavera, all’estate, al massimo alle prime settimane autunnali, ma esiste anche una quarta stagione, meravigliosa ed unica a modo suo, assolutamente al pari delle sopra citate: l’inverno.

Non pensiamo all’inverno solo in termini di freddo e di giornate brevi e buie. Pensiamo anche alla magia della neve, dei cristalli riflessi sui vetri, o delle piccolissime colate di ghiaccio che si vedono al mattino sui rami degli alberi. Esci tutta coperta, fai il fumo dalla bocca per il freddo che fa, ma se per caso è una giornata limpida, ammettiamolo, ha la sua magia!

Perché quindi non sposarsi anche in questa fantastica stagione?

Sposarsi d’inverno presenta numerosi vantaggi da non sottovalutare: la cerimonia può essere organizzata con un notevole risparmio e con una maggiore tranquillità rispetto all’alta stagione da aprile a settembre. Si possono scegliere la data e la chiesa desiderate, senza correre il rischio di trovare la chiesa già prenotata; per non parlare, cosa fondamentale, dei costi di affitto delle locations che saranno sicuramente minori e avrete ampia scelta, essendo appunto poche le prenotazioni di matrimoni in questa stagione.

Da non escludere anche il fatto che molti fornitori potrebbero farvi degli sconti, vista la minore mole di lavoro in inverno, tralasciando, ovviamente, i giorni vicino a Natale e Capodanno.

Ok ok…non vi bastano tutti questi “pro” per togliervi dalla testa l’unica assillante immagine dell’inverno freddo e buio? Insisterò!

Pensate al sollievo per molti dei vostri amici invitati…nessuna attesa sui sagrati delle chiese sotto la canicola estiva ed i 35°C di luglio, con le donzelle sofferenti nei loro abiti di seta mai troppo leggera per sopportare il caldo e con il trucco che si rovina!!! Per non parlare dei poveri maschietti obbligati in camicie e giacche anche quando, invece, sognerebbero di essere in costume al mare!

Pensate al desiderio di tutti, finita la cerimonia, di entrare in un ambiente caldo, accogliente, e potersi godere la vostra festa! Immaginate un castello, una baita, una qualsiasi location con un grande camino acceso in mezzo alla sala, le luci del fuoco che si riflettono sugli addobbi volutamente bianchi, oro, rossi, verdi, i meravigliosi colori dell’inverno!

Pensate magari anche ad un bellissimo albero di Natale, se di quel periodo si parla, addobbato con le vostre bomboniere, o con le vostre fotografie; pigne dipinte e usate come segnaposto, pungitopo, biancospino, agrifoglio, le piante più belle di questa stagione e con costi assolutamente accessibili a tutte le tasche. E, ultima cosa ma non meno importante, pensate a quanto apprezzerete ancora di più, visti i rigori dell’inverno, un’immediata partenza per la luna di miele al caldo in un paese esotico magari!

Insomma amiche e amici futuri sposi, le stagioni calde sono bellissime, sono le più gettonate e lo saranno forse sempre, ma provate a valutare anche questa ipotesi, ultimamente sempre più in voga…SPOSARSI IN INVERNO!

Stella Volpi

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top