You Are Here: Home » Idee e Consigli » Al posto del riso Angels Idee

Al posto del riso Angels Idee

La cerimonia è finita, tutti gli invitati si alzano dai banchi della Chiesa e si apprestano ad uscire, posizionandosi sul sagrato. Lì attendono, frementi e felici, che i neo-sposini facciano la loro uscita trionfale per il classico lancio del riso.

Simbolo di fecondità e fertilità, quest’usanza ha origini dalla tradizione cinese: una leggenda narra che il Genio Buono, impietosito dalla grave carestia che colpì la sua popolazione, disse loro di irrigare i campi con l’acqua del fiume in cui aveva disperso i propri denti. L’acqua trasformò i denti in semi da cui germogliarono migliaia di piante di riso che sfamarono l’intero popolo. Il riso da allora divenne simbolo di abbondanza e prosperità e lanciarlo agli sposi equivale ad augurare loro un futuro di felicità e di soddisfazioni.

C’è invece chi afferma che il lancio del riso sia legato alla tradizione romana quando agli sposi venivano lanciati chicchi di grano per augurare fertilità, cerealesostituito poi dal riso perché più reperibile.

Finiti i tempi in cui si portava l’intero pacco da casa, al giorno d’oggi viene distribuito agli invitati fuori dalla Chiesa, in sacchetti di tela o altri materiali o in coni di carta acquistati o creati per l’occasione.

Questa tradizione sta subendo però dei cambiamenti legati a vari motivi: dall’idea che il riso sia letale per gli uccelli, alla constatazione che sia uno spreco di cibo, dalla poco piacevole sensazione di ricevere un pugno di riso in faccia, al divieto di alcune Chiese di usarlo.

Si è pensato allora di ricorrere a metodi alternativi che rispettino la tradizione e al contempo donino un tocco di originalità al momento.

Petali: usati anche con il riso, sono l’alternativa più diffusa. Romantici, colorati e profumati, hanno un effetto coreografico di grande impatto visivo. E’ consigliabile usare petali dai colori chiari come il bianco, il panna o il rosa per evitare che macchino gli abiti o se calpestati il sagrato. Possono essere usati anche petali finti che sono indubbiamente più economici di quelli veri.

Bolle di sapone: la seconda alternativa più usata. Creano un’atmosfera magica e festosa e piacciono a grandi e piccini. A forma di torta nuziale o bottiglie di champagne, i flaconi sono acquistabili online e personalizzabili. Rappresentano una soluzione semplice, d’effetto e pratica perché non ci sarà bisogno di ripulire.

Coriandoli: di varie forme, particolari quelli a cuore, possono essere acquistati o realizzati con il “fai da te”. Una valida alternativa può essere quella di usare coriandoli biodegradabili o idrosolubili al fine di limitare l’impatto ambientale.

Ecofetti: la soluzione più ecologica, adatta ad un matrimonio eco-friendly nel massimo rispetto della natura. Altro non sono che coriandoli costituiti da amido di mais completamente biodegradabili e idrosolubili. Si sciolgono in 24/48 ore; hanno una consistenza leggera e non fanno male quando vengono lanciati. Si possono lasciare per terra, basterà un po’ d’acqua e spariranno. Sono disponibili in diversi colori: dalle tonalità pastello a quelle più vivaci e intense. Quelli bianchi invece, creano un delizioso effetto neve artificiale, perfetti per matrimoni invernali.

Palloncini: un’idea coloratissima e allegra, si possono scegliere nei colori tema delle nozze. Consegnati ad ogni ospite fuori dalla chiesa, al momento dell’uscita degli sposi verranno fatti volare in cielo tutti insieme per creare l’effetto di una nuvola colorata.

Stelle filanti o nastri: coloratissimi danno un senso di allegria e spensieratezza. Mentre per le stelle filanti sarà necessario ripulire, i nastri hanno il vantaggio di non dover essere raccolti perché legati ad una bacchetta. Basterà infatti agitarli per ottenere un effetto scenografico garantito.

Aeroplanini di carta o bandierine: un’idea originale e creativa. Gli aeroplanini sono perfetti se il tema delle nozze è legato ai viaggi; sulla carta inoltre, si può scrivere un messaggio di buon auspicio per gli sposi. Le bandierine, da sventolare durante l’uscita degli sposi, risulteranno carine ed ecologiche e, ogni invitato, potrà portarsele a casa come ricordo. Anch’essi possono contenere messaggi di buon auspicio o immagini degli sposi.

Candeline scintillanti: adatte ad una cerimonia dopo il tramonto. Sono quei piccoli fuochi d’artificio che si tengono in mano e che emettono piccole scintille. Sono molto scenografiche ma richiedono un’attenzione maggiore.

Semi di fiori o semi di uccelli:due alternative verdi per un matrimonio ecologico. I semi per uccelli hanno due vantaggi: riducono l’inquinamento e sfamano i piccoli volatili che non si ritroveranno a mangiare cibi per loro nocivi. I semi di fiori invece, lanciati all’uscita dei novelli sposi e trasportati dal vento, posandosi sul terreno potranno germogliare dando vita a fiori o piante. Questa è una validissima alternativa tutta di stampo Italiano.

Lavanda: un’idea profumatissima. I boccioli di lavanda sono ideali per matrimoni rustici o se il lilla è il colore scelto per le vostre nozze. Usati con coni in carta riciclata sono ideali per un matrimonio eco-compatibile.

Farfalle: simbolo di amore e di rinascita. Un’idea di sicuro molto coreografica, d’effetto e benefica per l’ambiente perché le farfalle liberate andranno a ripopolare le poche colonie esistenti in Italia. E’ un’alternativa piuttosto costosa e da noi ancora poco diffusa. Prima di liberare le farfalle è necessario uno studio del luogo dove si terrà la cerimonia: nelle vicinanze devono essere infatti presenti delle aeree verdi che possano ospitarle. Per fare ciò bisogna quindi rivolgersi ad esperti in questo campo.

Per sostituire il classico lancio di riso basta davvero poco: creatività e molta fantasia.

Maria Fiammetta

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top