You Are Here: Home » Wedding Angels Consiglia » SPOSI CHIAMANO, WEDDING PLANNER RISPONDE….IL SOGNO PRENDE FORMA!

SPOSI CHIAMANO, WEDDING PLANNER RISPONDE….IL SOGNO PRENDE FORMA!

Dalila devo organizzare una festa a sorpresa per una mia amica, fra una settimana è il compleanno di mia madre, Terry si sposa..ci pensi tu all’addio al nubilato? Domande frequenti di parenti e amici che hanno sempre chiesto il mio aiuto per organizzare una festa. Poi il matrimonio di mia sorella, la nascita della mia nipotina, la mia laurea…tappe importanti da festeggiare, grazie alle quali ho potuto affinare la cura per gli allestimenti, l’amore per i dettagli e la capacità di gestire un evento in tutte le sue fasi.

In una calda giornata dell’estate 2011 ho deciso di avventurarmi nel magico mondo dell’organizzazione di eventi. Mi sono così messa alla ricerca di un corso che facesse al caso mio e mi sono fortunatamente imbattuta nell’annuncio della Kronos Consulting che organizzava il suo primo corso per Wedding Planner a Bari.

E’ stata una scommessa, un salto nel buio, poiché il valore di questa figura professionale nel nostro territorio non è ancora riconosciuta a pieno, ma nonostante i mille dubbi ho proseguito per la mia strada.

Ricordo ancora perfettamente il primo giorno di corso, il meraviglioso incontro con Natalina, l’imbarazzo nel presentarsi davanti alla classe…ma di lì a poco saremmo diventate un gruppo di amiche con lo stesso sogno, diventare Wedding Planner. Le lezioni con Tommaso de Mottoni, con il nostro adorato Nicola Santini, i loro consigli, i preziosi insegnamenti…poi l’emozione di ricevere l’attestato e di sentirsi finalmente parte della meravigliosa famiglia delle Wedding Angels.

Era il dicembre del 2011 quando ho concluso il corso ed è nell’anno successivo che è iniziata la mia vera palestra, fino a quella notte di capodanno in cui, tra un brindisi e l’altro, ho iniziato a sognare ad occhi aperti con la mia amica Grazia, architetto appassionato di cake design, su come avremmo potuto unire le nostre due passioni: i matrimoni e le torte. Abbiamo progettato, pensato, ci siamo incoraggiate a vicenda, finché un giorno sono nate le nostre creature Eventi e Momenti Party Planner e Le torte di Stellina. Un connubio di professionalità e dolcezza, capacità organizzative e fenomenali doti artistiche, fantasia e tanta passione..queste siamo noi!

Il nostro progetto di collaborazione è stato subito chiaro, io mi sarei occupata della fase progettuale organizzativa, e Grazia avrebbe dato quel tocco in più ai miei allestimenti con le sue dolci architetture. Così abbiamo dato vita al nostro primo lavoro…uno Sweet Table a casa di una sposa!

Il risultato è stato eccellente, ed eccomi qui a programmare matrimoni da favola ed eventi unici, aiutando gli sposi ad arrivare al giorno delle nozze senza stress e ansie, ma solo impazienti di dirsi

Si, lo voglio!”.

Ed ecco che inizia il viaggio di una Wedding Planner tra strane richieste, i sogni di una sposina innamorata e suocere tutto pepe!

Tutto è pronto, perfettamente organizzato…gli ospiti aspettano seduti nei banchi della chiesa, parte il primo accordo della marcia nuziale che ritma i battiti del cuore e lì, nel suo abito bianco appare finalmente la sposa: che la fiaba del matrimonio abbia inizio.

Ma cosa c’è dietro a tutto ciò?

Si comincia mesi prima: il primo incontro con i futuri sposi, chiacchiere, idee, progetti, ricerche e si instaura con la coppia un rapporto speciale fatto di empatia, fiducia, confidenza. Gli sposi si raccontano, sognano il giorno del loro matrimonio, la sposa immagina scenari che vanno dal fiabesco al surreale mentre lo sposo, tra stupore e incredulità, cerca lo sguardo di qualcuno che faccia tornare la sposa con i piedi per terra!

Sì, i piedi per terra perché il compito di una Wedding Planner (wp) è anche quello di entrare nei dettagli tecnici del matrimonio: data, numero ospiti, orario della cerimonia, budget…vestire dunque i panni di una Wedding Planner professionista.

Le prime macroscelte che bisogna fare riguardano la location e lo stile del matrimonio:

La Location La scelta del luogo che farà da scenario al giorno delle nozze è fondamentale perché gli sposi si sentano a loro agio in un ambiente che gli trasmetta vibrazioni positive.

Il Tema e lo Stile Dopo aver ascoltato i desideri degli sposi, la wp espone alcuni progetti creativi da declinare in tutti gli aspetti ornamentali dell’evento: dagli allestimenti floreali allo stile delle partecipazioni, dal libretto della messa al tableau de mariage. Le proposte nascono dalle informazioni che una wp deve raccogliere durante i primi incontri e lo stile, elegante, informale o moderno deriva dalla scelta del luogo.

Compiute queste due scelte, la wp metterà in pratica tutte le sue capacità organizzative e di pianificazione, mettendo su una regia senza precedenti fatta di collaboratori e di fornitori. La regia dell’evento è la parte del lavoro di wp che determinerà la riuscita dell’evento stesso: prendono forma i progetti, i desideri degli sposi senza lasciare spazio a imprevisti e contrattempi.

Il fotografo, il fiorista, l’intrattenimento musicale, il catering sono elementi fondamentali per l’ottima riuscita di un matrimonio da favola. E’ la scelta di questi ultimi, la cura dei dettagli e la scelta di particolari originali che faranno la differenza tra un evento ben riuscito e unico, e uno con qualche problema…il matrimonio non è solo una bella festa da organizzare ma una macchina composta da tanti ingranaggi che devono lavorare alla perfezione, in sintonia e armonia!

La wp affianca gli sposi nella scelta degli abiti, del look, delle bomboniere e della confettata, offrendo consigli utili e facendo talvolta da mediatore tra i pareri discordanti.

Ok futuri sposi, siamo a buon punto..adesso è arrivato il momento di inviare le partecipazioni, che sono state accuratamente studiate e realizzate seguendo il fil rouge delle nozze, poiché la scelta stilistica della partecipazione suggerirà agli invitati il tenore dell’evento. (Curiosità…Per i più, adesso va di moda il Save the date: con un anticipo di circa quattro mesi prima, si comunica solo la data del matrimonio e tutti gli altri dati verranno comunicati nella partecipazione).

Ci state credendo adesso che tutto questo stia accadendo?

Mancano pochi mesi alla fatidica data, ed è arrivato il momento degli sposi di rilassarsi e godersi le emozioni dell’attesa, è la wp a doversi preoccupare che tutto sia pronto secondo i piani. Effettuerà gli ultimi sopraluoghi in chiesa e presso la location, organizzerà un meeting con tutti i fornitori, e stabilirà una tabella di marcia che detterà i tempi della cerimonia e del ricevimento.

Dopo i faticosi preparativi, le difficili decisioni e le numerose mediazioni con le famiglie arriva finalmente il giorno delle nozze…caricare la macchina per gli allestimenti in location, allestire la chiesa, portare fiori e bouquet a casa della sposa, rasserenare la mamma agitata…il tempo corre veloce, non ci si può fermare o distrarre, l’adrenalina è a mille….tutto deve essere perfetto, si va in scena!

La wp da dietro le quinte coordinerà ogni istante, dal corteo di ingresso della cerimonia al taglio della torta.

Gli sposi hanno pronunciato il loro sì, il riso è stato lanciato, le lacrime di gioia sono state versate…è il momento di godersi il ricevimento, lasciamo spazio al divertimento!

La giornata sta per concludersi, e quei volti fino a qualche mese prima sconosciuti, sono diventati dei volti amici e la gioia di aver reso possibile la realizzazione del loro sogno d’amore, i loro sorrisi e i ringraziamenti sono la maggior gratificazione che una wp possa ricevere dopo mesi di lavoro…un abbraccio agli sposi e qualche lacrimuccia suggelleranno la conclusione di una giornata da favola.

Enjoy your reading…enjoy your wedding!”

Dalila Lorusso

EVENTI e MOMENTI Party Planner

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top