You Are Here: Home » Wedding Angels Consiglia » Intervista ad Antonella Miccoli in arte “Margent”

Intervista ad Antonella Miccoli in arte “Margent”

Questa settimana si improvvisa giornalista per noi, Nicoletta che intervista  Antonella Miccoli, ormai, in arte “Margent”, il nome del suo famosissimo negozio che ha sostituito il suo cognome e la gente la conosce così, come Antonella Margent.

Cosa fa? Ha un negozio di Bomboniere in un paesino in provincia di Taranto, Crispiano, ma che riesce ad attirare clienti anche dalla provincia di Lecce e dalla Basilicata.

Ha un programma televisivo, Sposiamoci con Margent, e organizza eventi pubblici per animare il suo bel paesino, insomma con Antonella non ci si annoia di certo!!!

Ma conosciamo meglio questa donna dalla mente esplosiva che non riesce a stare mai ferma.

  1. Antonella il tuo negozio di bomboniere è ormai famosissimo a Taranto, ma anche oltre la nostra provincia. Qual è il tuo segreto? Che cosa ha Margent di speciale?

Margent ha di speciale che è sempre in movimento, noi non stiamo mai fermi. Siamo sempre presenti nelle manifestazioni e nelle fiere in provincia e fuori, anche oltre la nostra Puglia.

Il segreto del mio lavoro è metterci l’anima e farlo con passione, con questi presupposti non puoi permetterti di sbagliare. Dopo 26 anni, non mi sento arrivata, anche se le persone mi riconoscono e riconoscono il mio prodotto dalla confezione. Io ho sempre cercato di dare il meglio e dare di più, senza mai fermarmi, cercando di essere sempre innovativa e aggiornarmi costantemente.

Una cosa speciale che il cliente trova nel nostro negozio è l’accoglienza, per me la cosa più importante, anche mettendo in secondo piano la vendita. Il cliente deve essere accolto e sentirsi a proprio agio, non bisogna essere invadenti, e non deve sentirsi un ospite, ma un amico.

 

  1. Tu sei molto giovane, non si direbbe che tu abbia già 26 anni di esperienza alle spalle. Come hai cominciato?

Ho cominciato quest’avventura a 21 anni, e a Novembre il mio negozio ne compirà 27. Io ho studiato al liceo artistico e volevo diventare architetto, poi quando stavo per diplomarmi un amico di famiglia che cesellava metalli preziosi mi chiese di andare a lavorare con lui, invogliata anche da mio padre un po’ all’antica a cui non piaceva molto l’idea che andassi a studiare all’università in un’altra città, accettai.

Così è partita la mia avventura, ho imparato a cesellare metalli preziosi e dopo qualche anno decisi di cominciare a lavorare da sola facendo delle mostre delle mie opere. Poi un giorno un avvocato molto noto e talent scout di giovani artisti entrò in una delle mie mostre e mi notò, mi invitò a partecipare a una mostra sul tema della Valle D’Itria a Martina Franca.

Io li mi sentii piccola come una mosca, perché c’erano artisti molto importanti come Walter Scott, avevo solo 21 anni ed ero felicissima. Riuscii a vendere con facilità i miei quadri e così decisi che volevo aprire il mio primo laboratorio. Nonostante i miei genitori avessero preferito per me il posto fisso (avevo avuto la lettera di assunzione alle Poste), io ero convinta e decisi di andare avanti per la mia strada.

Il primo negozio vendeva le mie creazioni e alcuni bijou, poi, siccome non so stare mai ferma, ogni volta che andavo in fiera aggiungevo qualcos’altro, sempre di più, fino ad arrivare alle bomboniere.

 

  1. Cosa significa per te collaborare con una Wedding Planner (in questo caso una Wedding Angels)?

È imporante, anche se ancora qui la mentalità del sud e della nostra provincia non è pronta. Anche a causa della situazione che la città sta vivendo. Noi del sud indubbiamente siamo passionali, in questi momenti vogliamo accanto le persone care, quindi ancora si guarda con diffidenza a una persona “estranea”, che si teme possa sostituirsi alla mamma o alla suocera.

Io ho visto diverse ragazze che hanno lasciato perdere perché ostacolate dalla nostra cultura. Però, per me, è un aspetto molto importante, da non sottovalutare. Purtroppo qui l’imprenditoria femminile non è molto sviluppata, ma per esempio, se io dovessi sposarmi oggi sicuramente chiamerei una WP, perché a volte non ho nemmeno il tempo per uscire dal mio negozio.

Tempo fa, infatti, per capire l’importanza di questa collaborazione, ho seguito anche alcuni corsi per WP, che mi sono serviti molto. Collaborare con una WP ti apre la mente. Io come titolare di un’azienda sono presa da molte cose, non ho modo di instaurare con i clienti il rapporto che possono avere con una WP, che li coccola, li conosce e passa molto più tempo con loro.

Poi rispetto a noi commercianti voi avete una preparazione diversa, ed è evidente, anche nell’approccio con il cliente, che è importante!

Potrei dire 1000 cose su cosa significa per me collaborare con Nicoletta, anche grazie al rapporto di amicizia che abbiamo instaurato, se ogni WP fosse così ogni negozio ne vorrebbe una… Anche se noi abbiamo ancora molto da fare e lavorare.

Abbiamo cominciato con il programma in tv e poi siamo passate agli eventi. Avere la mia WP accanto significa avere sempre vicino una persona che ti stimola, ti fa conoscere le novità, ti fa stare più tranquilla perché è sempre li pronta e se la chiamo e le do un idea qualsiasi lei me la sviluppa subito.

In queste collaborazioni deve nascere un rapporto di fiducia, perché a quel punto la WP diventa parte integrante dello staff.

  1. Tu, diversi anni fa, quando la moda del Wedding Planning in tv non era ancora esplosa, hai creato una trasmissione televisiva sull’organizzazione dei matrimoni. Come ti è venuto in mente?

Al di la del mezzo che scegli di utilizzare, al cliente devi dare un servizio completo, questa è la mia idea. La mia esigenza è nata dal fatto che spesso i miei clienti mi chiedevano dove poter andare, dopo aver fatto le bomboniere, per il ristorante, per gli abiti,ecc. Poi un giorno ho visto in tv la pubblicità di Giovanni Rana (sembra assurdo), lui diceva “preferisco vendere il mio prodotto in tv di persona”.

E così mi è venuta questa idea. 4 anni fa dopo una fiera, venne ad intervistarmi una giornalista di TBM (una rete provinciale), dopo aver visto le immagini del mio negozio in tv iniziai ad informarmi sulla fattibilità del progetto, così ho portato il mio prodotto in tv, ho chiesto la collaborazione di altre aziende che ho raggruppato e ho creato questo Wedding Planner televisivo.

Ora siamo su Blustar TV, canale 16 dtv, e abbiamo la possibilità di essere visti anche altre la nostra regione grazie al sito della rete in streaming e a you tube.

 

  1. Sei molto attiva nell’organizzazione di eventi per il tuo paese, sempre inerenti al matrimonio e alla moda. Perché una commerciante fa tutto questo e quali sono le tue prospettive per il futuro?

Perché quando si ama il luogo dove si vive non si può fare a meno di essere attivi. Crispiano fino a qualche anno fa era uno dei paesi più attivi della provincia, le persone venivano da Taranto e dagli altri paesi per acquistare nelle nostre boutique, la piazza era piena di gente, sembrava una meta turistica

 

Ringrazio Antonella, che ha voluto condividere un pezzo della sua vita con noi e la lascio andare a casa, al termine di questa giornata lavorativa e dopo l’evento di Domenica 28 Aprile che ci ha sfinite. (a breve sul nostro sito tutti i dettgali di questo favoloso vento)

Ma prima di andare Antonella ci tiene a ringraziare suo marito che le ha permesso di arrivare dove è ora grazie all’immenso supporto negli anni, e Natalina, che è stata anche ospite graditissimo del nostro programma, per averci dato la possibilità di fare quest’intervista.

 

Nicoletta Fedele

Vice Presidente Wedding Angels

Regione Puglia

 

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top