You Are Here: Home » Idee e Consigli » Make up per la sposa e non solo » Smokey Eyes se ne parla tanto, ma di cosa si tratta realmente? Marianna Gueli make up artist ce lo spiega

Smokey Eyes se ne parla tanto, ma di cosa si tratta realmente? Marianna Gueli make up artist ce lo spiega

Da anni si sente parlare del trucco smokey eyes che in fondo non è altro che la rivisitazione di un make-up anni Trenta. Si tratta di una procedura adottata da molte star che può sembrare difficile da realizzare ma, che con poche semplici mosse, può risultare semplice pur garantendo un risultato efficace.

Questo tipo di maquillage che letteralmente vuol dire “occhi fumosi”, vi consentirà di creare delle ombre di chiaro/scuro che andranno a rendere lo sguardo più penetrante ed accattivante.

Esistono due ipotesi: la prima sostiene che la matita va applicata prima per poi essere sfumata e amalgamata con gli ombretti e l’altra che è molto più semplice da realizzare, e che consiste nello stendere su tutta la palpebra mobile un ombretto molto coprente da omogeneizzare e lavorare con i pennelli su tutta la sua superficie.

Ma vediamo quali sono le tappe fondamentali da seguire per ottenere uno smokey eyes impeccabile.

La maggior parte dei make-up artist sostengono la prima ipotesi secondo la quale, per realizzare un trucco di questo tipo, tanto in voga in questo momento, occorra sempre applicare una matita prima dell’ombretto.
Siccome parliamo di un trucco che ricorre a tonalità intense e forti, meglio se applichiamo su tutta la palpebra un primer, per eliminare il sebo in eccesso e prolungare la tenuta del make-up.

Stendiamo una matita nera sulla rima sopraccigliare superiore partendo dal l’interno dell’occhio . Non preoccupatevi che la linea sia precisa perchè andrà sfumata.

Stemperiamola con un pennello rigido e piatto verso l’esterno. Dopo aver lavorato la matita su tutta la palpebra mobile, scegliamo l’ombretto da applicare: marrone matt, grigio topo o bronzo per esaltare occhi chiari oppure verde, viola o borgogna per enfatizzare occhi marroni o neri.
Sfumiamo l’ombretto, che dovrà essere super pigmentato per prolungarne la tenuta e intensificarne l’effetto, su tutta la palpebra mobile sfumandone uno nero o leggermente più scuro di quello precedentemente utlizzato, sulla lunetta dell’occhio, l’area che separa la palpebra fissa da quella mobile per intenderci.

Infine applichiamo un ombretto satinato panna o beige nella parte interna dell’occhio e sotto il sopracciglio per creare dei punti luce.
Tanto mascara e il vostro sguardo sarà profondo e d’effetto, pronto certamente a catturare l’attenzione altrui.

Attenzione: se il trucco occhi è così intenso meglio optare per labbra nude, da truccare con un velo di gloss trasparente o leggermente rosato oppure con un rossetto color carne.

Marianna Gueli

Make-up Artist

http://mariannamakeup.altervista.org

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top