You Are Here: Home » I Preparativi » Una notte da single… l’addio al celibato

Una notte da single… l’addio al celibato

Immagini Foto Bouquet Bologna

Immagini Foto Bouquet Bologna

Mercedes nera lustrata decappottabile, vento tra i capelli, ray ban sul viso, sorrisi entusiasti sui volti di Doug,Phil,Stu e Alan,quattro amici che viaggiano alla volta di Las Vegas, con a bordo tanta voglia di goliardia in una notte brava tra le piu’ ignote che la vita abbia loro riservato.

Obiettivo primario: seppellire nel migliore dei modi la vita da single dell’amico-sposo Doug… “Una notte da leoni”,film che segue le disavventure dei quattro amici che decidono di passare un week end a Las Vegas per l’addio al celibato di uno di loro.

Dopo aver passato una notte indimenticabile pero’,tre di loro si risvegliano nella loro suite devastata,senza che vi sia traccia dello sposo Doug ne’memoria di cosa sia successo.

Siamo in America, dove tutto e’possibile, sul set di un esilarante film,che narra di uno degli eventi,che al pari del matrimonio,e’il piu’atteso dagli amici stretti dei futuri sposini.

Evento ormai consolidato sul modello anglosassone e americano anche in Italia a partire dagli anni ’70.E’una festa in onore di un uomo che sta per convolare a nozze.

Abitualmente si tiene la settimana precedente al matrimonio o qualche giorno prima,mai il giorno prima,per evitare occhiaie pericolose, postumi imbarazzanti di sbronza, smarrimenti dello sposo, e altre situazioni che potrebbero inficiare il giorno fatidico. Di fatto si celebra simbolicamente l’abbandono della condizione di celibe.

Lo spirito della festa quindi deve essere goliardico.

Singolare e’ la traduzione francese di questa festa,e’chiamata “enterrement de vie de garcon”, letteralmente” sotterramento della vita da ragazzo”.

Vi partecipano gli amici dello sposo, rigorosamente maschi, buona norma e’che sia organizzata dagli amici piu’stretti, perche’buoni conoscitori dei gusti e delle abitudini dello sposo, ma solitamente quando si affida loro questo compito,non sempre si sortisce il risultato sperato.

Per questo l’ideale sarebbe far supervisionare tutto da un piu’esperto wedding planner,che sapra’soddisfare tutti i desideri,senza incorrere in spiacevoli imprevisti,come sparizioni dello sposo,denti rotti,suite devastate,e matrimoni celebrati con sconosciute,complice l’alcool.

Una notte da leoni docet!

Il modo piu’classico che viene consigliato dal wedding planner per festeggiare, solitamente e’quello di organizzare entrambi gli eventi, addio al celibato e addio al nubilato, lo stesso giorno,onde evitare che i due sposini possano invadere la festa dell’altro.

Diverse saranno le proposte suggerite dal wedding planner ma con un unico comune denominatore: divertirsi.

Sinonimo di addio al celibato e’molto spesso il night club o spettacolo di burlesque con dettagli velatamente piccanti,seppur vecchio cliche’ alquanto demode’, o una serata in discoteca,o,valida alternativa al solito party e’ la festa itinerante in limousine in perfetto stile holliwodiano con tentazioni per lo sposo, a cui segue buon cibo e vino,con un’unica regola:piu’si e’piu’ci si diverte. Necessario il rispetto delle leggi non scritte correlate a tale evento: patto di segretezza tra i partecipanti e spese a carico degli amici.

Se lo sposo ama l’avventura e il periglio risultera’originale regalargli un’impresa di multiattivita’,come sfide in autoscontro,rafting sport estremi scalate e volo con parapendio… Tra le opzioni piu’eleganti,per gli animi meno avventurosi e budget piu’importanti sara’possibile optare per un volo in elicottero o in miniareo.

Il Friends party tour e’una delle ultime tendenze,ove gli impegni e il lavoro lo consentano, si trascorre qualche giorno con gli amici piu’fidati(condicio sine qua non)in una citta’europea, certamente non scelta con la logica dei migliori musei da visitare.

Gettonatissime Barcellona, Valencia, Londra con tour tra i locali piu’cool del momento, a bordo del famosissimo autobus a due piani.

Molto divertente anche il “week end con il morto”.Si tratta di un gioco di ruolo,una rappresentazione fatta da attori professionisti che per tre giorni insceneranno un delitto in piena regola e tutti i partecipanti saranno dei Sherlock Holmes in erba,che dovranno scoprire il colpevole,svelando cosi’il mistero sull’inaspettata sorte.

Diverse e plurime le alternative per questo evento. Molto dipendera’ dalle attitudini e dai gusti dello sposo.

Per i piu’creativi feste a tema,per gli insaziabili cinefili scorpacciata di DVD e birra,per i viziosi serata poker e wine non stop,prima che la futura moglie renda queste serate impossibili miraggi.

Per coloro che non amano il clamore o che non vogliono separarsi nemmeno un attimo dalla dolce meta’,si potrebbe optare per una festa unificata per i futuri sposini, magari a tema,in tale tipo di scelta e’importante la supervisione del wedding planner,che sara’in grado di soddisfare i desideri di entrambi

Cio’che sara’importante, qualsiasi sia la tipologia di festa prescelta,e’che il tutto venga immortalato in scatti che ricadranno sotto il patto di segretezza,e che saranno gli unici testimoni discreti e silenti della notte trascorsa,e visionati dai soli eletti presenti alla stessa.

E come in Una notte da leoni, sara’esilarante ritagliarsi uno “spazio”il giorno delle nozze per visionarli insieme agli amici partecipanti allo stesso, lontano dagli occhi femminili indiscreti,per scoprirne gli inconfessabili segreti ivi celati per poi seppellirli insieme alla vita da single!

Valeria Milano

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top