You Are Here: Home » I Preparativi » Le Stagioni del Cuore: il Momento giusto per dirsi Sì

Le Stagioni del Cuore: il Momento giusto per dirsi Sì

Due profili, illuminati da candele al centro del tavolo, si stagliano sulla parete, uno di fronte all’altro, identici, speculari, combaciano in tutto,sono due meta’ dello stesso frutto,che la natura,per uno strano caso,ha voluto dividere in due parti,per poi riunirle.

Due profili che attraggono gli sguardi degli astanti,perche’l’amore attrae,stupisce,suscita dolce invidia.

I loro gesti si ripetono identici, le due meta’ si stanno riavvicinando, corrispondono in tutto…ad un tratto il candido volto di lei si imporpora di un lieve rossore,perche’lui,la sua meta’,le sta chiedendo,testimone un meraviglioso solitario,di sposarlo,di coronare il loro sogno d’amore,puro,complice,devoto.

Accettata la dolce proposta,estesa la felice novella a tutti,e’il momento di decidere quando convolare a nozze.Non esiste una data giusta,od un periodo giusto,esiste solo “il grande giorno”, puo’essere un romantico anniversario, una scelta meditata o un puro vezzo numerologico.

Da questa scelta dipende pero’il mood del matrimonio,la location,l’abito stesso e talvolta anche il budget. Uscito ormai dal cliche’della mezza stagione,un tempo maggio e settembre erano considerati i mesi delle spose,oggi ogni stagione rappresenta una scelta mirata,grazie all’allure particolare che caratterizza ognuna.

Una nevicata bianchissima,che fa da sfondo al grande giorno,mentre tutti si riparano dal gran freddo all’ombra di un camino scoppiettante e di un grande albero di natale,fungente da tableau de mariage.Oro,argento e bianco,i colori basilari,da abbinare a plexiglas,fiocchi di neve,nastri,cristalli pendenti. Fondute di formaggio, bolliti, vin brule’,bollicine,wedding cake e mini wedding cake effetto glace’.

Un impeccabile abito bianchissimo,con cache-couer di morbidissimo cachemire e manicotto in pelliccia al posto dei guanti per proteggere dal freddo,e, per scaldare i piedi, dei boots bianchi impreziositi da strass e piccoli cristalli swarowsky.

Come cadeaux de mariage,sacchettini realizzati in lana bianca con bordino di pelliccia,oppure pochette in cachemire bianco con ciondolo,che disegna le inziali degli sposi in preziosissimi strass.

Bacio sotto il vischio,per suggellare l’unione appena consolidata.

Colorati allestimenti en plain air…una passatoia di petali,che si smuoveranno al lento incedere della sposa,archi fioriti,testimoni dell’unione…farfalle,petali,rami di ciliegio per il matrimonio in primavera. Bouquet dalle nuance delicate con rose, dalie,limonium.Alberi adibiti a tableau de mariage,a cui appendere le place card..rami di ciliegio come centrotavola e fiori freschi anche sulla wedding cake.

Parola d’ordine; flower power.. fiori anche nei coordinati cartacei, foglie,petali,farfalle, tutti seguenti un unico fil rouge:la natura.E’senza dubbio la stagione piu’amata,clima mite, giornate piu’lunghe,e un fantastico spettacolo della natura che si risveglia.

Ideale un abito leggero,che si inserisca in questo contesto naturale,tuniche eteree da primavera botticelliana,con fiori sul capo a sostituire il velo.Tavoli e sedie decorati con farfalle ed eterei tulle dalle tonalita’poudre.

Under the sun per il matrimonio d’estate.Ricevimento rigorosamente all’aperto, parchi,cascine,ville,en plain air o in riva al mare.

Grandi cuscini, gazebo, e tende eteree per permettere agli invitati di beneficiare al massimo dei colori,delle suggestioni e dei profumi della stagione.Total white ovunque,tranne che non si opti per un si’ on the beach.

Ottimo l’accostamento con l’azzurro,colore del cielo terso, e del mare,in tutte le sue sfumature,e’sicuramente il colore base a cui ispirarsi:leggero e sofisticato al tempo stesso,puo’essere scelto in abbinamento al giallo del sole,oppure, per un effetto piu’soft,in combinazioni ton sur ton.

Sandali gioiello e abito dai tessuti evanescenti con linee ariose,fresco ed impalpabile. Rose, gerbere,calle o gigli per il bouquet.Ballerine total white,fiori e frutti tutti declinati nei toni dell’acqua.Wedding cake adornata con elementi marini,conchiglie,stelle marine,coralli…

Magia di colori e fascino vintage per il matrimonio autunnale, in questa stagione texture protagoniste, grossi lini ecru’, velluti,broccati,pizzi e perle per gli allestimenti,da vivacizzare con punte di colore come ocra,ruggine,cioccolato,arancio. Zucche, bacche, legni,foglie d’uva o edera,saranno originali segnaposto o centrotavola da illuminare con tealight.

Fil rouge rappresentato da gialli dorati e rossi ramati,e qualche castagna nel bouquet rigorosamente”all green”.

Per il ricevimento, lunghe tavolate decorate con frutti di stagione,come melograno,castagne, bacche di rosa selvatica,grappoli d’uva ,corbezzoli,ma anche fiori come dalie.

L’idea chic:un tappeto di foglie come passatoia,mele decorative come portafedi.

Aggrappata a lui,volto reclinato sulla spalla,dinnanzi al volo di lanterne volanti,la sposa chiude dolcemente gli occhi e sogna la lunga vita rosa che da quel momento ha inzio, non importa in quale stagione,perche’ogni stagione puo’essere la stagione del cuore.

Valeria Milano

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top