You Are Here: Home » I Preparativi » Una notte da single… l’Addio al Nubilato Angels idee

Una notte da single… l’Addio al Nubilato Angels idee

Si narra che un uomo di origini tedesche poverissimo e senza alcun lavoro vedesse ostacolate le sue intenzioni di sposare la sua amata dal padre di lei,che sognava per la sua adorata figliola un futuro roseo, libero da preoccupazioni finanziarie.

I due innamorati sfidarono la volonta’paterna a tal punto che fu negato loro l’accesso alla dote se si fossero sposati. I due si sposarono ugualmente, e gli amici della coppia si unirono per regalare ai due innamorati tutto cio’di cui una famiglia necessita, e che da soli non avrebbero mai potuto permettersi…vissero,cosi’,felici e contenti….

Tale storia singolare,che sia vera o leggenda,si perde nella notte dei tempi,e pare sia stata l’origine dell’addio al celibato e nubilato.Una festa,dunque,organizzata per collaborare ad accrescere la dote delle coppie meno abbienti.

Quale che sia la sua origine,questa festa e’a tal punto penetrata nelle maglie della nostra cultura che ora e’una tappa imprenscindibile che ogni coppia percorre prima di giungere al tanto sospirato giorno delle nozze.

In passato era riservata ai soli promessi sposi maschi,solo a loro era infatti consentito di festeggiare con gli amici l’ultima notte di liberta’.

Infatti il concetto moderno di queste due feste,ha radici in Inghilterra,dove i ragazzi dell’alta societa’ erano soliti trascorrere una serata in compagnia,dedita ai piaceri,poco prima di sposarsi.Oggi e’diventata un rito di passaggio anche per le donne,per le quali questa festa,trasgressiva ed allegra,ma mai volgare,e’diventata un vero e proprio evento,un momento personale,delicato,una pausa dalla tensione dei preparativi delle nozze.

Tale festa si rivela,a volte ,divertente per chi la subisce ma stressante per chi la organizza,solitamente le amiche intime della sposa,coloro che la conoscono meglio,e’quindi opportuno affidarsi ad una wedding planner,che come un deus ex machina si occupi della regia di tale mini evento,e che proponga idee consone all’indole della sposa.

Una pausa rigenerante, lontano dallo stress dei preparativi,una completa remise en forme di un paio di giorni all’insegna del relax e del benessere con le amiche in una Spa o fumante hammam, per coccolare il corpo e lo spirito;scrub e massaggi intervallati da risate complici e sano pettegolezzo!

Un brindisi con adrenalina per le piu’avventurose:che sia rafting fra le rapide di un fiume,o per il percorso-imbragate-fra un albero e l’altro in un parco avventura,persino un lancio in paracadute o bungee jumping,o una tranquilla gita in barca a vela,per festeggiare un momento speciale con un evento singolare.

Serate burlesque,con minicorso di seduzione incluso,che potrebbe tornare sempre utile per risvegliare la sopita vita matrimoniale.Shopping sfrenato con budget limitatamente illimitato,feste scatenate in discoteca o in uno spazio esclusivo, con servizio di limousine e champagne e scatti urban style da conservare lontano da occhi maschili indiscreti.

Per gli animi piu’tranquilli, una cena curata in ogni dettaglio dalla wedding planner:menu etnico,a tema,floreale,cromatico…tanto cibo e buon vino e sfoggio dell’anello di fidanzamento con successiva ammirazione.

Un week end con le amiche piu’ intime in una delle capitali europee,Parigi, Barcellona..una vera e propria fuga dallo stress da matrimonio.

Ultima tendenza e’poi il Bridal shower,un rituale propriamente anglosassone diffuso in America,Canada,Australia,durante il quale la futura sposa viene circondata di attenzioni,coccole,consigli e tanti doni.

Il nome stesso lo indica:nell’antichita’,quando la sposa non poteva contare su una dote ricca,erano gli amici ad occuparsi di lei,sommergendola appunto con una pioggia di doni.

Sono le amiche piu’care a scegliere il tema della festa,e si preoccupano di organizzare tutto,con l’ausilio di una wedding planner il risultato diviene spettacolare,e un piccolo ricevimento informale diviene un evento unico e indimenticabile.

Rispetto al matrimonio la Festa per la sposa,e’molto piu’libera per la scelta del tema,se il matrimonio e’vicino a Natale si potra’organizzare una festa natalizia,in cui ciascun invitato portera’un oggetto per il primo albero di natale nella casa degli sposi,sara’emozionante osservare quell’albero nei natali successivi.

Si potra’coordinare il tutto:dal cibo,alle decorazioni,ai fiori,agli inviti…Si possono scegliere anche temi complessi,organizzare degustazioni di formaggi e vini,se la sposa ne e’appassionata,ma anche organizzare mini corsi di cucina o farsi coccolare dall’estetista in una seduta speciale.L’importante e’che vi sia una pioggia di doni per la sposa.

Tale ultima tendenza e’pertinente, nell’attuale contesto sociale, con il desiderio espresso da molte coppie,di avere un ricevimento indimenticabile seppur low cost,e recupera le origini di tale festa,ossia aiutare le coppie in difficolta’,assicurando beni e finanze, affinche’il proprio sogno d’amore venga realizzato. Si potrebbero anche unire le due feste,bridal shower e addio al nubilato,in cio’sara’necessaria la presenza della wedding planner.

Qualunque sia la soluzione scelta,tale evento chiude un’era e ne apre un’altra…si termina con un brindisi benaugurale,che chiude la PRIMA FESTA,complice di emozioni e da’ l ’avvio ad un lungo susseguirsi di emozioni che culminano nel grande giorno: le NOZZE.

Valeria Milano

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top