You Are Here: Home » Idee e Consigli » Ritratto di un Protagonista Lo Sposo » L’eleganza declinata al maschile: fascia o cintura per lo sposo?

L’eleganza declinata al maschile: fascia o cintura per lo sposo?

 

 

“L’eleganza e’fatta di dettagli” predicava l’icon style Coco Chanel, in questo successivamente avallata da molti altri guru della moda e non. Il fascino di un uomo,dello sposo,e’la perfetta combinazione tra stile e cura del particolare:l’eleganza,in fondo altro non e’che la capacita’di scegliere il giusto accessorio.

Dato per scontato un à plomb sartoriale e un portamento da “prince charming”,cio’che, pero’ fa la differenza, e ’il dettaglio, che se sbagliato,vanificherebbe irrimediabilmente la visione d’insieme dell’abito dello sposo.

Tra i vari accessori che accompagnano l’abito dello sposo, cravatta o papillon, cilindro, gemelli, guanti, calze e scarpe, un ruolo importante e’ricoperto dalla scelta tra cintura o fascia, eleganti alternative alle bretelle.

Rigoroso e impeccabile, come vuole la tradizione, o elegantemente estroso nella versione rivisitata e corretta del classico gentlement,ogni scelta sara’dettata dal buon gusto e dallo stile del matrimonio

La cintura, risulta essere la scelta piu’tipica, anche perche’piu’vicina al vestire quotidiano. Di classe,tendenzialmente nera,o comunque,in un colore che sia in tono con l’abito, in pelle di vitello o coccodrillo,o in simil pelle per gli animi animalisti. Con fibbia dalle dimensioni ridotte,per evitare antiestetici rigonfiamenti sotto il gilet o la giacca.I diktat del bon ton del “si’ al maschile”,consigliano di abbinarla alle calzature,per materiale e colore.

Accessorio che non si vede,ma che completa con eleganza la figura dello sposo.

Dona un’allure piu’impegnativa ed elegante la fascia,per uno sposo di classe e per chi ama un’eleganza d’antan rivisitata…anche se decisamente particolare,e’poco utilizzata.E’ben coordinata se abbinata ad un tipo di abito che si avvicina alla tipologia dello smoking.In raso o in seta,deve essere dello stesso colore della cravatta e dell’eventuale fazzoletto.

Se abbinata all’abito giusto, dona un tocco in piu’  di originalita’ e ricercatezza, valorizzando con eleganza il punto vita dello sposo.

Lo sposo potra’scegliere tra diverse tendenze e tipi di abbigliamento da indossare,dalla soluzione piu’classica e tradizionale a quella piu’ creativa e originale,purche’ sia l’elegante e disinvolto protagonista della favola appena iniziata.

Valeria Milano

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top