You Are Here: Home » Idee e Consigli » L’Iresistibile Fascino Fotografico dei Matrimoni Autunnali

L’Iresistibile Fascino Fotografico dei Matrimoni Autunnali

Immagini Foto Bouquet Bologna

Immagini Foto Bouquet Bologna

 

Tra tutti i mesi dell’anno quello che preferisco per i matrimoni è sicuramente ottobre: l’autunno per eccellenza è una stagione ricca di colori affascinanti e suggestivi che, se opportunamente utilizzati, possono conferire alle immagini riprese un’aria magica di romantica quiete… un’atmosfera sospesa ma reale, che evoca la pace dell’animo che ha trovato l’amore!

Inoltre, non tutti gli sposi sanno che in questo periodo particolare spesso è possibile usufruire in maniera più furba e migliore di tutti i servizi matrimoniali necessari: non mi riferisco solo al fotografo ma anche alla location, al catering, alle bomboniere, all’animazione… in autunno c’è più scelta tra i professionisti disponibili e spesso a costi più contenuti!

Volete rinunciare al vantaggio di avere più tempo e calma per organizzare il vostro work-flow matrimoniale? Volete sposarvi con una temperatura più fresca e idonea sia ai preparativi che ai festeggiamenti? Volete distinguervi dalla massa con furbizia e originalità? Scegliete senza paura un nel matrimonio autunnale e non ve ne pentirete!

Riguardo il servizio fotografico e il video, a tutti le coppie di sposi che si sono rivolte al nostro studio – e che avevano fissato le loro nozze tra settembre e novembre – ho sempre consigliato di adottare lo stile autentico del reportage foto-giornalistico, che consiste nel realizzare immagini spontanee e non in posa, per ideare un resoconto fotografico completo e assolutamente veritiero dell’intera giornata nuziale… a partire dal back-stage a casa della sposa e dello sposo per poi procedere con l’arrivo in chiesa o in comune, riprendendo le vere emozioni della cerimonia, la sincera convivialità del pranzo o cena, l’allegria dei balli che seguono il taglio della torta e proseguono inarrestabili fino a notte fonda… la spontaneità di queste immagini vi permetterà di rivivere all’infinito ogni singolo momento vissuto e condiviso, immortalandolo come in un’autentica foto-cronaca minuto per minuto!

Del resto, i colori autunnali sono perfetti per esaltare la naturalezza degli scatti e aggiungere ad ogni Reportage matrimoniale il calore della realtà… non dimenticate che il contesto magico delle foglie cadute, l’intensità della luce, la predominanza di tonalità accese e intense possono quasi creare da sole un vero set cinematografico! Questa è proprio un’occasione speciale che offre solo l’autunno e che potrete sfruttare al meglio, se lo vorrete, arricchendo lo stile “reportagistico” dominante nelle foto del vostro matrimonio autunnale con un tocco di stile fotografico “interpretativo”: una scelta molto moderna e intelligente che vi permetterebbe di ottenere un wedding album davvero indimenticabile, variegato e naturalmente armonioso grazie al saggio equilibrio tra tante foto rubate, scattate agli sposi senza che se ne accorgano, e alcune foto più impostate, secondo una sapiente direzione artistica tipica delle riviste di alta moda e del mondo visivo pubblicitario.

Per concludere, ecco i miei consigli personali dedicati a tutte le spose di ottobre per aiutarle a realizzare al meglio un perfetto servizio fotografico delle loro nozze autunnali:

- scegliete una location dove la natura autunnale con i suoi affascinanti colori siano l’elemento di bellezza predominante e approfittate di questo suggestivo scenario;

- scegliete un servizio fotografico matrimoniale con stile misto: richiedete che almeno l’80% delle vostre foto siano scattate in stile reportage e le restanti in stile interpretativo;

- non abbiate paura del maltempo e non spaventavi dell’eventuale pioggia inattesa: non vale la pena prendersela per qualche goccia d’acqua… è il giorno più bello della vostra vita, allontanate ogni malumore! Quindi non smettete mai di sorridere per nessuna ragione al mondo… anche perché non si può mai sapere in quale momento il fotografo vi riprenderà!!!

Sebastian Rimondi

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top