You Are Here: Home » Idee e Consigli » Consigli su come scegliere al meglio la data delle nozze

Consigli su come scegliere al meglio la data delle nozze

Allestimenti  Fiori di Testa di Melania Maleci

Allestimenti Fiori di Testa di Melania Maleci

E’ arrivato il momento fatidico: vi sposate!

Il primo passo da fare è la scelta della data: Una decisione tutt’altro che semplice, che deve mediare tra diverse esigenze.

Nel momento in cui si deve pensare al giorno delle nozze vanno tenute infatti in considerazione soprattutto due cose: la vostra possibilità ad assentarvi dal lavoro e la possibilità di partecipare dei vostri invitati insieme alla disponibilità del parroco per la celebrazione delle nozze.

Ecco quindi alcuni consigli che vi aiuteranno a scegliere il giorno più giusto per dire sì, permettendo a voi e ai vostri ospiti di godervi la giornata senza alcun pensiero.

 

  • Molte volte si pensa di scegliere la data corrispondente al giorno in cui ci si è conosciuti o il giorno di fidanzamento, però se ci pensiamo bene questo toglie un giorno di “festa” alla coppia. Cercate piuttosto un giorno in cui festeggiare solo l’anniversario di nozze.
  • Nei limiti del possibile cercare di evitare anche date che coincidano con le vacanze estive, soprattutto per le settimane centrali di Agosto, sia per essere sicuri che i vostri parenti non siano in vacanza e sia per evitare di costringere gli invitati a stare in giacca e cravatta con il caldo afoso di agosto mentre preferirebbero stare in costume!

  • Scegliere, nei limiti del possibile, un giorno che cada di sabato, anche se in questi ultimi tempi molte sono le coppie che decidono di optare per giorni infrasettimanali, mettete in conto però che qualche invitato potrebbe avere problemi ad assentarsi dal lavoro.

  • La scelta dell’ora: Secondo una tradizione oramai superata, la cerimonia andrebbe celebrata nella tarda mattinata, il che significa far iniziare il ricevimento intorno alle 15:00. Per praticità oggi molti scelgono di spostare la cerimonia nel pomeriggio, orario che permette di festeggiare poi con un più elegante ed apprezzato cocktail oppure con una cena a buffet.

  • Attenzione a non scegliere giorni che coincidano con il compleanno dei suoceri, dei genitori o di qualche altra persona che volete al vostro matrimonio! Se questa persona ci tiene particolarmente a festeggiare il suo compleanno potreste correre il rischio di rovinare la “sua” festa. Per lo stesso motivo evitate giorni come il Capodanno o altre festività in cui gli ospiti preferirebbero essere da tutt’altra parte…rischiereste di avere la lista degli invitati dimezzata!

  • Cercate di evitare di celebrare le nozze in concomitanza con eventi sportivi particolari come finali di Champion’s League o Mondiali di calcio, scelta che causerebbe il malcontento di tutti gli uomini invitati e non sarebbe molto romantico dover allestire un maxischermo! Ma forse, speriamo, ci penserà lo sposo a depennare dalla lista dei probabili giorni di nozze queste date.

Ultimissimo consiglio, dopo aver rispettato queste semplici regole, le uniche persone che dovrete veramente accontentare siete voi sposi, preparatevi a suocere, cognati e amici che vogliono dare la loro parola sulla data delle vostre nozze, ma ricordatevi che festeggerete in vostro matrimonio e non il loro!

 

Chiara Malangone

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top