You Are Here: Home » Dove sposarsi » Un Matrimonio da Favola anche in Campagna

Un Matrimonio da Favola anche in Campagna

Chi l’ha detto che un matrimonio in campagna debba essere per forza rustico e semplice!

Un country wedding può anche essere raffinato ed elegante, pur conservando quell’atmosfera sobria e d’altri tempi che affascina così tanto. I paesaggi della campagna italiana sono ideali per le spose in cerca di ambientazioni romantiche e suggestive.

Piccoli paesini, antichi villaggi pittoreschi, borghi medievali colmi di storia, il nostro paese è ricco di luoghi e atmosfere da sogno. Sono diverse le location adatte per progettare un indimenticabile matrimonio in campagna.

Una casa colonica in stile rustico-chic, una villa padronale circondata da campi e vigneti, una dimora storica con stucchi dorati e soffitti affrescati, un antico monastero trasformato in hotel de charme o, ancora, un castello medievale dove vivere come in una favola per un giorno … qualunque sia l’ambientazione prescelta ci sarà sempre qualcosa di unico e speciale.

Spesso, suggestive chiesette (talmente belle che richiederanno un addobbo floreale minimal) si trovano a breve distanza o sono addirittura inserite nel contesto architettonico della dimora stessa. Situazione ideale, questa, per l’organizzazione logistica dell’evento.

Dopo la cerimonia, con una breve passeggiata gli ospiti potranno recarsi nelle sale del castello, tra i filari dei vigneti o nei giardini della tenuta per godersi il primo aperitivo, mentre gli sposi approfitteranno delle scenografiche ambientazioni della dimora per dedicarsi a un romantico servizio fotografico.

Di sovente le dimore storiche, trasformate in strutture ricettive, sono sede di ristoranti gourmet.

Non sarà quindi un problema, anche se ospiti di un ameno centro rurale, trovare dell’ottima cucina e godere dei migliori vini della zona.

Meravigliosi giardini all’italiana e vasti parchi secolari saranno i luoghi ideali per un elegante garden party o per un pranzo all’aria aperta.

Dalla terrazza di una tenuta di campagna potrete godere di un meraviglioso tramonto spaziando con lo sguardo tra colline e vigneti. Candelabri, lanterne e torce aggiungeranno un ulteriore tono di charme alle feste serali.

Nelle antiche sale delle armature, o nelle cantine a volta delle tenute agricole, potrete organizzare un suggestivo ballo finale.

Per non eclissare le magiche atmosfere dei luoghi, le decorazioni dovranno rimanere sobrie ed eleganti: rose bianche o avorio, gigli e orchidee, aggiungendo una piccola nota rustica con un tocco di lavanda o di erbe aromatiche.

Foto Giancarlo Piccione

Le palette di colori potranno optare per tutte le sfumature del bianco e avorio, ma anche del verde, per ispirarsi alla natura circostante.

Nel caso di una location di tipo più austero o medievale, potremmo anche osare con qualche accenno di rosso.

Eleganza e sobrietà anche per il wedding cake, decorato tono su tono, richiamando gli ornamenti dell’abito della sposa.

Il taglio della torta e il brindisi finale potranno essere organizzati in una grande sala affrescata oppure su una magnifica terrazza o, ancora, sotto un meraviglioso cielo stellato godendo di uno spettacolo pirotecnico finale.

La campagna italiana è il luogo ideale per le coppie che cercano un matrimonio elegante, ma lontano dai luoghi comuni.

Dimore storiche, atmosfere di charme, incantevoli paesaggi, grandi vini e un’ottima cucina: gli ingredienti essenziali per trasformare il vostro matrimonio in un giorno da ricordare.

Alessandra Colaci

Personal Food Blogger

http://www.unacasaincampagna.com

 

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top