You Are Here: Home » Tradizioni e Usanze del matrimonio nelle varie Regioni » Cosa fa lo Sposo in Provincia di Lecce il giorno del Matrimonio? Scappa…. no naturalmente

Cosa fa lo Sposo in Provincia di Lecce il giorno del Matrimonio? Scappa…. no naturalmente

Immagini FotoBouquet Bologna

Immagini FotoBouquet Bologna

E lo sposo?

In provincia di Lecce cosa fa lo sposo il giorno del matrimonio?

Non ci crederete, ma aspetta insieme ad un parente stretto o ad un amico, quindi praticamente da solo, in Chiesa, l’arrivo della sposa.

Dove sono tutti?

Davanti casa della sposa naturalmente.

Avete capito bene.

La tradizione vuole che gli invitati si radunino presso l’abitazione della sposa, i parenti più stretti corrono di qua e di là, alcuni si servono dal buffet di benvenuto (non possono mai mancare dolcetti e pasticcini, caffè fumante e qualche bibita), mentre la sposa si prepara e fa le foto di rito con i genitori o da sola a ricordare l’abbandono del nido.

Quando le foto sono state fatte, la pancia è stata acquietata e sono tutti vestiti e truccati, si può partire in corteo, per raggiungere lo sposo.

Se la cerimonia si svolge nello stesso paese, tempo permettendo, il corteo nuziale si dirige a piedi verso la Chiesa, altrimenti si utilizza l’auto.

Naturalmente ci sarà l’apripista che scattando come un vero maratoneta, arriva prima ed avvisa lo sposo dell’imminente arrivo della sposa, quindi bisogna entrare ed al segnale far partire la marcia nuziale.

Una volta arrivata la sposa davanti alla Chiesa, gli invitati entrano e prendono posto: finalmente lo sposo ha compagnia.

Quando sono tutti ai loro posti parte la musica e la sposa fa il suo ingresso trionfale, raggiungendo il suo amato, al braccio del padre, ove possibile, per coronare il loro sogno.

Per lo sposo l’attesa è stata lunga e solitaria, carica di tensione, ma per la sposa?

Beh sicuramente farsi bella con tutto il parentado che dice la sua non è una passeggiata nemmeno per lei, ma cosa ci volete fare?

E’ la tradizione, sono le nostre origini, le nostre radici, fanno parte di noi, altrimenti non saremmo diventati gli uomini e le donne che oggi siamo.

Come rendere il tutto più moderno? Basta chiamarle “Vintage Traditions” :-D

Senapo Rossana
Presidente Provincia di Rimini (di origine leccese)
www.perfectday.it

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top