You Are Here: Home » Dove sposarsi » Sposarsi in Puglia » Sposarsi nelle Masserie Pugliesi un sogno realizzabile grazie alla nostra Angels Nicoletta Fedele

Sposarsi nelle Masserie Pugliesi un sogno realizzabile grazie alla nostra Angels Nicoletta Fedele

Masseria 700,Manduria (TA), Immagini LAPhotoStudi

Masseria 700, Manduria (TA), Immagini LAPhotoStudio

La Puglia è da sempre territorio ideale per i matrimoni data l’estrema varietà di paesaggi e location che offre, dalle meravigliose spiagge con mare azzurrissimo, alle infinite distese di uliveti o vigneti, alle ambientazioni storiche più disparate.

Ecco perché, sempre più numerose, giungono in territorio pugliese, coppie provenienti da ogni parte del mondo, alla ricerca del giusto connubio tra ottimo cibo e luoghi fantastici.

La location più gettonata “dove sposarsi” in Puglia, è la Masseria. Per quale motivo? Semplicemente perché permette agli sposi di riunire in un’unica struttura diverse richieste, che un semplice ristorante difficilmente offre.

Le Masserie erano grandi aziende agricole, costituite solitamente da grandi terreni coltivati, stalle, depositi per il raccolto e grandi strutture principali dove alloggiavano numerose persone, tra cui proprietari terrieri e contadini, il tutto circondato da mura di cinta alte e fortificate.

Da alcuni anni abbiamo assistito al recupero da parte dei proprietari, anche discendenti di nobili famiglie, di alcune di queste Masserie storiche che vengono ristrutturate per adibirle ad Agriturismi, Bed & Breakfast, e Location per matrimoni.

In tal modo si raggiunge anche l’importante obiettivo di garantire la salvaguardia e la conservazione di tali storici monumenti, patrimonio della popolazione.

La Masseria permette a chi la sceglie di usufruire di diversi servizi e ambientazioni sia per il ricevimento che per il servizio fotografico. Nello specifico si unisce il fascino della dimora storica restaurata alla bellezza di un parco, un giardino, una piscina, un vigneto…

 Masseria 700,  Manduria (TA), Immagini LAPhotoStudio

Masseria 700, Manduria (TA), Immagini LAPhotoStudio

Quindi possibilità di usufruire sia si paesaggi esterni, sia di ambienti interni di pregio.

Dislocate in tutto il territorio pugliese si trovano centinaia di masserie. Le ritroviamo situate sia in riva al mare, magari anche con accesso privato alla spiaggia, ma anche immerse in ettari di uliveti dal fascino secolare.

Per non dimenticare uno degli aspetti principali, il cibo. Nelle Masserie si ritrova il gusto dei piatti tipici del luogo, che hanno conservato le tecniche di preparazione invariate nel tempo.

Potrete assaggiare cibi prodotti in loco, in particolare olio e vino, ma anche pasta fresca fatta a mano e verdure coltivate nell’orto.

Dal produttore al consumatore insomma. Non sempre però le Masserie hanno il ristorante interno, potrete quindi affittare la vostra location preferita e scegliere un servizio catering del luogo che soddisfi ogni vostra richiesta.

Nicoletta Fedele

Vice Presidente Wedding Angels

Regione Puglia

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top