You Are Here: Home » Idee e Consigli » Velo da Sposa tendenze 2013

Velo da Sposa tendenze 2013

Velo da sposa Koscanyo

Velo da sposa Koscanyo

Un abito da sposa con l´accessorio giusto può trasformarsi nell´abito da sposa perfetto.

Così, l´accessorio più amato dalle spose, il velo da sposa, non si è fatto attendere nemmeno durante il lancio delle collezioni di abito da sposa 2013, dove è stato proposto in tutte le sue varianti, dalle più tradizionali alle più originali con ricami, applicazioni in Swarovsky e floreali e nel più tradizionale bordo in pizzo.

Un tempo il velo testimoniava la castità prematrimoniale della donna, ancor di più se lungo.

Negli attimi precedenti al matrimonio, veniva anche utilizzato per proteggere la sposa dagli sguardi e dalle influenze maligne e, allo stesso tempo, impediva allo sposo di vedere il volto della promessa fino a che non si trovava di fronte all’altare.

In molte famiglie era usanza tramandare il velo da sposa di madre in figlia, soprattutto se la proprietaria aveva goduto di un felice matrimonio.

 

Velo da sposa Amelia Casablanca

Velo da sposa Amelia Casablanca

Questa tradizione perdura anche ai giorni nostri e in presenza di un cimelio di famiglia è fondamentale tenerne conto al momento della scelta dell’abito, per valutare il tessuto ed il colore più adatto da abbinargli, affinché il tutto appaia come il frutto di un gradevole accostamento.

Come ogni complemento per lasposa, anche il velo deve seguire delle regole. Se l’abito è in pizzo, infatti, il velo sarà minimale, mentre con un abito sobrio può essere arricchito da intarsi preziosi.

Secondo l’etichetta, poi, è meglio evitare di indossarlo se la cerimonia si tiene in municipio o in caso di secondo matrimonio.

Anche la veletta per le spose che non vogliono il velo, ha trovato nuova vita diventando parte integrante non solo dell´acconciatura sposa ma anche di tutto il look della sposa.

 

 


I VARI MODELLI DI VELO, ogni abito ha il suo velo!!!!

VELO CORTO

Arriva appena sotto il mento oppure lambisce le spalle.

E’ comodo se la sposa vuole coprirsi il viso mentre percorre la navata e poi buttarlo dietro la testa con nonchalance durante la cerimonia.

VELO A CAPPELLA

Scende fino a coprire lo strascico.

Adatto a chiunque abbia un matrimonio formale.

VELO CATTEDRALE

Velo che supera la lunghezza dello strascico.

E’ molto spettacolare: assicurarsi che anche l’abito lo sia!

MANTILLA

Di ispirazione spagnola, è un velo che si appunta sopra la testa con un fermaglio. Solitamente ha una bordatura in pizzo.

Può dare un tocco inaspettato a qualunque abito, è molto versatile visto che può essere della lunghezza desiderata.

Natalina Villanova

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top