You Are Here: Home » Idee e Consigli » Menù di primavera proposte della nostra Food Personal Shopper Alessandra Colaci

Menù di primavera proposte della nostra Food Personal Shopper Alessandra Colaci

 Hotel Villa di Tissano (Udine)

Hotel Villa di Tissano (Udine)

Il matrimonio celebrato in primavera è romantico e delicato. La primavera è tempo di risveglio, di rinnovamento, un periodo perfetto per sposarsi e iniziare una nuova vita.

I colori di questa stagione sono tenui, la natura si ridesta e gli alberi sono in fiore. Ogni volta che penso a un menù per un matrimonio in questo periodo dell’anno, non posso fare a meno di celebrare la primavera con fresche e tenere verdurine, erbe aromatiche novelle e fiori dalle tinte pastello.

Quando le Wedding Angels mi hanno chiesto di scrivere un articolo sul menù adatto a una sposa di primavera, ho immediatamente pensato a un Country Wedding.

Che si svolga nella casa di famiglia, in una semplice, ma incantevole radura nel verde o presso una suggestiva dimora di campagna, il matrimonio a tema campestre, per coloro che cercano qualcosa di diverso e non amano lo sfarzo esagerato, è una scelta da prendere in considerazione.

 Hotel Villa di Tissano (Udine)

Hotel Villa di Tissano (Udine)

Trovo che la primavera sia il momento più adatto per organizzare un pranzo di matrimonio in campagna. I menù di primavera di solito sono costruiti attorno a gusti freschi e semplici. I sapori rinascono a primavera e regalano agli chef una gran varietà di frutti e vegetali tra i quali scegliere per comporre il menù perfetto.

La mia proposta di menù inizia con una Millefoglie di magatello con petali di parmigiano, pomodorini e rucola, un piatto molto colorato il cui sapore viene esaltato da un condimento a base di olio di semi di zucca e dal giallo dorato dei petali di calendula. Si prosegue con un Risotto con punte di asparago selvatico mantecato al Montasio.

Una ricetta molto semplice. Pochi ingredienti che permettono di mettere in risalto il gusto degli asparagi selvatici e del formaggio Montasio, un prezioso prodotto del territorio, in questo caso stagionato 10 mesi.

Si continua con un Fagottino di crêpes alla borragine, ripieno di formaggi morbidi ed erba cipollina e servito su una crema leggera allo zafferano.

Il ripieno dolce a base di formaggi ben si adatta al gusto più deciso e fresco delle giovani foglie di borragine utilizzate per confezionare le crêpes.

Per il piatto di carne ho pensato all’ Arrotolato di faraona servito con una salsa al Verduzzo. Un piatto di carne gustoso, genuino, ma non banale, che viene accompagnato da patate novelle arrosto profumate con semi di finocchietto selvatico e da una variopinta insalatina di erbe e fiori di campo.

Foto di Alessandra Colaci Chef Gaia Viola

Foto di Alessandra Colaci Chef Gaia Viola

I petali dei fiori di stagione (violette, primule, pratoline, rosa canina, papaveri…) aggiungono un’ inaspettata tavolozza di colori a questa sorprendente insalata primaverile.

Al termine del pranzo non può mancare il classico Wedding Cake che preparerà il pasticcere di fiducia.

La torta potrà essere scelta di colore bianco e decorata con fiori di campo.

Oppure declinata in una tenue tinta pastello e arricchita con romantiche violette candite. L’idea più attuale è, però, quella di utilizzare una tipologia di torta più classica, ad esempio una bella crostata di fragole (se volete osare abbinatele alla confettura di rabarbaro).

Anche in questo caso potrebbe essere decorata in modo suggestivo con fiori freschi come margherite, nasturzi o violette. Una sola raccomandazione: evitate il fai da te con fiori ed erbe di campo.

Se non siete assolutamente certi, evitate di raccoglierli e rivolgetevi sempre a un esperto che saprà consigliarvi e aiutarvi nell’acquisto o (perché no?) accompagnarvi nei prati per la raccolta.

Alessandra Colaci

Blogger Gastronomica, Food Personal Shopper

www.unacasaincampagna.com

 

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top