You Are Here: Home » Idee e Consigli » Make up per la sposa e non solo » Truccarsi è un’arte? I consigli della nostra Angels Marianna Gueli Make up Artist

Truccarsi è un’arte? I consigli della nostra Angels Marianna Gueli Make up Artist

Truccarsi è un’arte? Sembrerebbe proprio di si.
E’ un arte, un talento, una dote naturale. Per me non significa solo truccare, ma creare. Il trucco, per me, è donare un po’ di me, della mia arte, a tutti quelli che lo vogliono o che ne sentono il bisogno.
Gli  strumenti necessari per un truccatore volti ad ottenere un risultato impeccabile e a mettere in atto la propria arte, sono i pennelli . Truccarsi con i pennelli è tutta un’altra cosa: potrebbe dirvelo qualsiasi make-up artist.
Il trucco risulta più preciso e accurato, anche il dosaggio è più razionale e si sprecano minori quantità di prodotto, ma soprattutto, anche se magari stentate a crederci, si impiega meno tempo a truccarsi, ottimizzando però i risultati.
Siete ancora lì a sufmare l’ombretto con le dita? Siete terrorizzate dagli sterminati espositori di pennelli tutti diversi tra loro che trovate in profumeria? Non sapete quali comprare, ma soprattutto non avete la minima idea di come usarli?
Bene: ecco la guida che fa per voi. Scoprire che il mondo dei pennelli per il trucco non è l’inquietante labirinto che pensate.
Anzi, possono diventare i vostri migliori amici. Nonostante la varieta’ di scelta, le differenze fra i materiali e gli usi diversi dei pennelli da trucco, in realtà non è poi così difficile servirsene.
Basta scegliere quello giusto, avere la mano ferma e fare un po’ di pratica e vedrete che i risultati vi ripagheranno in pieno del piccolo sforzo.
Ecco una guida completa per imparare ad usare i pennelli da cipria, per il fard o per gli occhi e le labbra.
Unica avvertenza: una volta usati, occupatevi della loro manutenzione per non ritrovarvi con i “ferri arrugginiti”.
Ora invece, vi descriverò le caratteristiche e funzionalità di pennelli che potranno sicuramente esservi utili se vorrete ampliare il vostro set e realizzare make-up più elaborati e dettagliati.
 
1 e 2 – questi sono due esempi di pennelli da contouring, il primo ha la punta arrotondata ed è ottimo per creare i punti luce su fronte, zigomi ecc., il secondo ha un taglio obliquo ma smussato ed è perfetto per ombreggiare l’incavo sottozigomatico. Hanno entrambi la grandezza di una moneta da due euro circa, sono piatti e le setole devono essere morbide in modo da creare chiaroscuri molto sfumati.
3 – rimaniamo in tema di polveri e passiamo al pennello kabuki, questo pennello è indispensabile se utilizzate un fondotinta minerale ma è altresì molto utile per stendere ciprie e terre per un effetto un po’ più intenso. È un pennello rotondo, con il manico corto e le setole molto fitte e soffici. In questo tipo di pennello più le setole saranno fitte e morbide più la qualità sarà buona.
4 – questo invece è un semplice pennello piccolino, utilissimo per tutti gli interventi di precisione come sfumare la matita o l’ombretto tra le ciglia o anche per applicare l’eyeliner. Può essere sia piatto che tondo ma l’importante è che abbia setole lunghe al massimo 4 millimetri e ben compatte.
5 – è il pennello penna, un pennello di precisione utilissimo per creare ombreggiature nella piega palpebrale e per illuminare l’angolo interno dell’occhio. È rotondo ed ha la grandezza, appunto, di una penna. Le setole sono molto compatte e fitte e lo rendono abbastanza rigido, termina con una punta leggermente arrotondata.
6 – simile al pennello penna è il pennello da sfumatura che serve appunto per sfumare gli ombretti applicati con i classici pennelli da ombretto di cui vi ho già parlato. È leggermente più grande del precedente ed ha setole meno fitte e compatte, quindi risulta più morbido al tatto. Tutti i pennelli da sfumatura devono essere morbidi.
7 – in ultimo abbiamo il pennello a ventaglio, che ha due funzioni: spolverare il viso dai residui di ombretto che si depositano mentre ci trucchiamo e sfumare sulle guance il blush con un effetto molto leggero e naturale. Questo pennello ha la tipica forma ad arco ed è importante che abbia setole molto morbide specie per rimuovere al meglio la polvere dell’ombretto dal viso.
Mi sembra tutto, ovviamente non ho potuto parlare di tutti i tipi di pennelli che si trovano in commercio perché sarebbe davvero stato impossibile ma questi mi son sembrati i più utili ed importanti da avere per un perfetto make-up.
Marianna Gueli
Make-up Artist

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top