You Are Here: Home » Idee e Consigli » Make up per la sposa e non solo » Consigli della nostra Angels Make Up Artist Marianna Gueli

Consigli della nostra Angels Make Up Artist Marianna Gueli

Abbiamo sempre parlato di makeup ma oggi parlo di una parte fondamentale del nostro viso.
Sembrano solo un dettaglio, eppure le sopracciglia possono determinare l’espressione dello sguardo a seconda della forma o del colore.

In questo articolo vi spieghero’ come occuparvi delle proprie sopracciglia.

ESISTONO SOPRACCIGLIA PERFETTE?

Le sopracciglia non sono tutte uguali: la loro consistenza, forma, colore varia da persona a persona. Normalmente esse non sono ‘perfette’ ma se lasciate incolte spesso danno un’aria disordinata, rendono lo sguardo ‘chiuso’ cioe’ tendono a coprire l’occhio (avete presente quei peluzzi che qua e la infestano le vostre palpebre?) .

Sistemare le proprie sopracciglia vuol dire rendere lo sguardo piu’ bello, il trucco piu’ nitido e femminile, il viso piu’ luminoso.

COME FARE PER OTTENERE SOPRACCIGLIA BEN PROPORZIONATE?

Realizzare una buona epilazione delle sopracciglia richiede pazienza, tempo ed allenamento, ma il risultato ripaga i nostri sforzi!!

1 – il sopracciglio deve iniziare in linea con l’aletta del naso, quindi immaginando di congiungere l’inizio del sopracciglio con il bordo esterno della narice. Tutti i peli che si trovano tra le due sopracciglia (in pratica sopra il naso) e che oltrepassano questa linea immaginaria devono essere tolti con l’ausilio di una buona pinzetta

2 – Il sopracciglio deve terminare non piu’ in la’ della linea immaginaria che tracciamo dalla narice all’angolo esterno dell’occhio: tutti i peli che si trovano fuori (verso i capelli o lo zigomo per intenderci, devono essere epilati

3 – il sopracciglio deve avere uno spessore maggiore alla base e snellirsi fino all’angolo esterno del viso per creare la cosiddetta ‘ala di gabbiano’ che incornicia lo sguardo

4 – e’ opportuno controllare il punto luce degli occhi cioe’ il punto in cui l’arcata sopraccigliare devia verso il basso poiche’ determina la bellezza di quest’ultima e permette a trucco ultimato di enfatizzare il colore e la forma dell’occhio; esso si determina congiungendo idealmente il bordo della narice con l’arcata sopraccigliare passando esattamente a meta’ della pupilla (aiutarsi con il manico di un pennellino)

5 – infine congiungendo i due punti la linea deve essere perpendicolare al naso quindi i punti devono trovarsi alla stessa altezza;

I peli superflui vanno strappati con la pinzetta nel senso di crescita partendo sempre dal basso. Procedere con cautela controllando progressivamente il disegno del sopracciglio. La pinzetta deve essere in acciaio e deve avere punte affilate in modo da afferrare saldamente il pelo anche il piu’ corto e fine (e’ importante quando si esegue l’epilazione della ricrescita).

Quando i peli sono molto folti, soprattuto nella zona sopra il naso tra le due arcate sopraccigliari, e’ consigliabile asportarli si avra cosi un risultato ‘ piu’ ‘pulito’.

Se, come accade in alcuni casi, i peli sono radi e non riempiono sufficientemente l’arco sopraccigliare e’ possibile ricreare i peli mancanti segnando brevissimi tratti con una apposita matita a mina finissima .

Infine sfumare il lavoro con un pennellino per rendere il tutto piu’ naturale. Ricordiamo inoltre che il colore delle sopracciglia deve armonizzare con quello dei capelli, parliamo ovviamente del caso in cui essi vengano regolarmente tinti.

In linea di massima devono essere dello stesso tono dell’attaccatura dei capelli. il trucco degli occhi non deve mai uscire dalla ‘cornice’ delle sopracciglia per evitare un antiestetico effetto cadente delle palpebre e, quindi, dello sguardo.

Di norma le sopracciglia vanno sempre pettinate verso l’alto una volta terminato il trucco; e’ buona norma anche fissarle utilizzando un velo di lacca o un briciolo di gel da passare con mano leggerissima e con l’aiuto di un pettinino per sopracciglia.

Saranno perfette ed in ordine per ore!

Marianna Gueli

Make up Artist

http://mariannamakeup.altervista.org

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top