You Are Here: Home » Idee e Consigli » Bouquet e Fiori » Il bouquet vari modelli

Il bouquet vari modelli

Nato come simbolo di fecondità e purezza, con il passare del tempo il bouquet, si è progressivamente trasformato in un prezioso ed elegante accessorio di moda, contribuendo oggi, senza alcun dubbio a perfezionare l’intera cerimonia.

Immagini Foto Bouquet Bologna

Immagini Foto Bouquet Bologna

Le primissime testimonianze risalgono addirittura all’epoca pre-cristiana quando, consuetudine voleva che la futura sposa, si recasse alla cerimonia con in mano un ramo di mirto o rosmarino, piante considerate di buon auspicio, simbolo di fecondità e fedeltà.

L’usanza di ornare la sposa con i fiori nasce quindi, nel mondo arabo ove la donna che doveva sposarsi veniva adornata dei beneauguranti fiori d’arancio.

In Italia la tradizione giunse tra il VII ed il IX secolo d.C. ove le spose, venivano fregiate con un giglio, emblema di purezza; ben diversamente le cose andavano nel Medio Evo in quanto, in questo periodo, le sposine erano costrette a tenere tra le mani, invece dei nobili fiori, ago e filo quasi a voler simboleggiare i loro futuri c.d. “attrezzi del mestiere”.

Con il passare del tempo dalla corona si passa ai fiori: non più però solo un ramo di giglio, ma un piccolo mazzolino di corolle bianche, stretti da un nodo di seta, sino a giungere alle creazioni più classiche o anche più innovative e personalizzate dei giorni nostri

Tradizione vuole che la sposa lanci il suo bouquet, una volta terminata la cerimonia nuziale, indirizzandolo alla sua amica più cara o meglio (e più onestamente!) a tutte le fanciulle in età da marito presenti alla cerimonia affinché, secondo un antico detto, la fortunata che riuscirà ad afferrarlo al volo, si sposerà entro l’anno.

I VARI MODELLI DI BOUQUET

A CASCATA

E’ la forma più tradizionale per i bouquet da sposa: una cascata di fiori ricopre le mani e scende verso terra. Di solito giocato sui toni del bianco.

Crea un effetto molto scenografico e piuttosto formale.

ROTONDO

I fiori sono legati in modo da formare una sfera piuttosto compatta.

E’ un altro bouquet classico e adatto ad un matrimonio formale.

A FASCIO APERTO

E’ un bouquet più casual: i fiori sono tenuti insieme come un mazzo appena colto.

E’ perfetto per i matrimoni all’aperto.

MAZZOLINO

Versione più piccola del bouquet rotondo. Spesso creato con un’unica tipologia di fiori.

MIGNON

Un bouquet in miniatura.

Ha un effetto tenero e semplice.

POMANDER (da polso)

Una palla di fiori fissata a un nastro da legare al polso. Spesso usato dalle bambine che lanciano i petali, il pomander spesso è realizzato con rose o ortensie o con tutto ciò che è leggero e vaporoso

di Natalina Villanova

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top