You Are Here: Home » Idee e Consigli » Bouquet e Fiori » Non solo Fiori per i Centrotavola delle Nozze Angel’s Idee

Non solo Fiori per i Centrotavola delle Nozze Angel’s Idee

Fresco e delicato profumo che riporta alla mente ricordi di infanzia, essenze note legate a sensazioni ed emozioni vissute in passato,dolci e soavi si declininano nelle plurime sfumature dell’iride…piacevoli,graditi mai banali,piu’potenti delle parole,dal significato che inconsciamente va in profondita’ e coinvolge emozioni,sensazioni,desideri…sono i fiori.

Testimoni silenti ma loquaci degli avvenimenti di un’intera vita,e ancor di piu’del giorno piu’bello,le nozze. Allegri,romantici,avvolgono tutta l’atmosfera del matrimonio in un abbraccio dolce e caldo.

Da sempre l’idea delle nozze e’stata accompagnata dall’immagine floreale;fiori d’arancio da sempre simbolo delle nozze,denotano purezza e augurio di fertilita’;garofani bianchi,l’espressione piu’sincera di amore profondo e fedelta’,tanto da albergare sul reves della giacca dello sposo.

Cascate di gypsophila,sfere di rose, vialetti ed arcate di peonie..tale l’idea del matrimonio comunemente inteso. Shakespeare ci racconta invece, che in epoca elisabettiana,gli inglesi usavano,per festeggiare le nozze,il rosmarino,simbolo di fedelta’e di ricordo,raccolto in eleganti mazzetti.

Tale l’attuale tendenza, ossia di sostituire i fiori con altri elementi naturali e non,incalzante in concomitanza con l’innovativa idea del matrimonio inteso come evento,quindi unico ed esclusivo,mai uguale ad un altro,anche se ispirato ad altri. Sempre nobili protagonisti,sono stati pero’sostuituiti o integrati.

Scenografie brillanti,create utilizzando candele,dalla calda luce romantica e ambrata,di diverse dimensioni,anche grandi, da distribuire in vasi di cristallo,adornati con petali ed elementi naturali o adagiate in preziosi candelieri in argento o cristallo profilato oro,accompagnati da sfere di perle,bicchierini biscuit ricolmi di petali…avvolgeranno gli ospiti in una calda atmosfera soprattutto nei matrimoni pomeridiani che prevedano una cena.

Graziose piante in vaso,riutilizzabili e da decorare con nastri,farfalle,tulle,pietre iridescenti…Ideali per apparecchiare tavoli in stile toscano,molto elegante in total white,runner in lino coloniale,sui quali poggiare piante aromatiche in vasetti di latta, candele e candide lanterne,ampolle di olio d’oliva,un cuore di gypsophila a segnare il posto degli sposi…rametti di ulivo,rosmarino shakesperiano e fiori di campo come segnaposto.

Matrimonio da favola anche in campagna…tutto bianco,fresco, accogliente e molto raffinato con idee originali e profumate, un country chic style con ausilio limitato di fiori.

Elementi marini come centrotavola saranno i protagonisti di un matrimonio en plain air in riva al mare,conchiglie che fungono da candelieri,ghirlande di conchiglie, raffinati coralli,stelle marine e legni levigati dal mare. Gli stessi elementi potranno essere utilizzati anche per il bouquet e la boutonniere per rispettare un elegante fil rouge.

Lanterne decorative,ulteriori rifugi di calda luce,con all’interno candele,perle,cristalli swarowsky e petali,accompagnati da composizioni dalla forma a cuore,saranno di grande effetto non solo come centrotavola ma anche ad indicare agli ospiti il percorso all’interno della location o verso la houppa in riva al mare.

Paralumi,che si slanceranno verso l’alto,con nastri e corolle di fiori pendenti,doneranno un senso di raffinata imponenza alla table.

Grandi ampolle in vetro che ospiteranno al loro interno specchietti,fiori e sfere incanteranno gli ospiti e aggiungeranno energia immediata all’ambiente,oltre ad aumentare la luminosita’della location.

Raffinate alzatine tres chic con candide meringhe di zucchero intervallate da strass(alimentari e non)risulteranno essere dei centrotavola molto eleganti e di tendenza,mini wedding cake in glassa,marzapane e cioccolata,tra pois,rose e pizzi,tocchi couture per mini gateaux de mariage con accenti-contrasto delicatissimi,nuance-poudre,delizia per i 5 sensi,da gustare a fine cerimonia.

Sassi,rami decorativi in linea con la stagione,rami di fiori di pesco con adagiati finti uccellini e farfalle in volo,vite rossa per l’autunno,rami in corallo o vischio per il magico dicembre,saranno di grande effetto e mai banali.

Elementi che rispecchino il proprio io,traslandolo in originali centrotavola, tali vinili,libri,elementi di viaggi,elementi simbolici che riprenderanno il file rouge dell’evento. Cornici che ritraggono gli sposi, nei momenti salienti della loro storia d’amore,costituiranno un modo originale per celebrare il loro amore,fungenti anche da segnatavolo.

Candide gabbiette adornate di fiori e perle con farfalle in volo,fiori ton sur ton naturali,uccellini finti per un elegantissimo matrimonio shabby chic style…gli ospiti ne saranno incantati.

Piume in vasi di cristallo,che saranno presenti anche nel bouquet renderanno l’ambiente etereo e ovattato.Cadeaux de mariage su alzatine in bianca porcellana finemente ricamata,posizionate rispettando il numero degli invitati presenti ad ogni tavolo,renderanno l’evento unico ed innovativo,debellando l’ormai arcana processione per la consegna delle bomboniere.

Un’idea che puo’rivelarsi oltre che originale anche economica e’l’utilizzo della frutta come centrotavola,che si tratti di una composizione mista,di un vaso trasparente ricolmo di frutta di stagione,purche’richiami il colore dominante dell’evento.

Non solo fiori,dunque per il matrimonio inteso come evento,unico ed esclusivo,con soluzioni alternative ed originali, ricercate, talvolta economiche altre extra lusso, purche’ silenti ma loquaci testimoni della storia d’amore appena iniziata.

Valeria Milano

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top