You Are Here: Home » Comunicati Wedding Angels » Intervista a Natalina Villanova Presidente Nazionale Wedding Angels

Intervista a Natalina Villanova Presidente Nazionale Wedding Angels

Vogliamo condividere con i lettori del nostro sito, una intervista al Presidente Nazionale delle Wedding Angels , Natalina Villanova sulla professione del Wedding Planner.

 

Il mestiere di wedding planner in Italia ha preso piede da qualche anno. Si può parlare già di un vero e proprio mercato?
Quello del wedding planner è un mestiere emergente, un’attività che anche in Italia inizia ad avere un’identità precisa, un lavoro sicuramente brillante e dinamico, che richiede competenze specifiche e naturale predisposizione.
Da qualche anno si è iniziato a rivolgersi a queste figure professionali specializzate. La preziosa consulenza del wedding planner serve per stupire, sorprendere, far sognare e divertire gli sposi e i loro ospiti in tutti i momenti della giornata, dalla cerimonia, ricca di atmosfera e calore, al cocktail pensato come momento di aggregazione e convivialità, fino al pranzo o alla cena dove ci si immerge nella magia delle scenografie, avvolti dal sapiente gioco di luci, colori e fiori punteggiati dallo scintillio di centinaia di candele.

Tra le motivazioni che possono aver indotto a questo cambiamento, c’è l’influenza dovuta all’aver visto, attraverso film, riviste, interviste, quanto sia diffuso all’estero – soprattutto negli Stati Uniti – l’utilizzo di questi professionisti.
É inoltre cambiato il “concetto” di matrimonio, che sempre più viene visto come “evento” e quindi coinvolge una serie di servizi che necessitano di una precisa ed attenta organizzazione.

Si sta iniziando a capire che il coinvolgimento di un wedding planner può essere utile anche ad ottimizzare il budget di spesa. Infatti un bravo wedding planner consiglia su quali servizi ed elementi puntare per la riuscita dell’evento e questo può avere ripercussioni positive e non indifferenti sulla spesa finale.
Come le é venuta l’idea di aprire una scuola per future wedding planner? In cosa si differenzia una wedding planner che esce da un corso come il vostro da una organizzatrice di eventi? Quanto arriva a guadagnare un wedding planner? Dopo un primo corso esistono dei livelli approfonditi?
Il nostro corso è un corso completo, non prevede un corso base e uno avanzato, perchè tutte le tematiche trattate sono molto importanti. Noi prevediamo dopo il corso la possibilità per le persone interessate di frequentare dei work shop di approfondimento, ad esempio a Firenze e Verona ne partirà a breve uno di flower decoration.
Chiunque può iscriversi?
Il corso è rivolto a diplomati e laureati che hanno una forte predisposizione al lavoro di team e alle pubbliche relazioni.
Precisione, sensibilità, gestione dello stress, attitudine ai rapporti con il pubblico e spiccate doti organizzative sono le caratteristiche che identificano la figura del wedding planner. Grazie alle sue qualità il wedding planner è in grado di seguire i preparativi del matrimonio riuscendo a mantenere gli sposi emotivamente sereni e tranquilli.
Possiede la preparazione necessaria per assecondare le aspettative degli innamorati che desiderano coronare il loro sogno senza stress. quello del wedding è un lavoro brillante e dinamico,che richiede naturale predisposizione ai rapporti interpersonali.
Come sono organizzati i corsi? Che materie si insegnano?
Il corso fornirà ai futuri wedding planner gli strumenti teorico pratici per avviare un’attività legata alla organizzazione di matrimoni e di fornire tutte le informazioni e gli aiuti necessari a coloro che intendono mettersi in proprio affrontando tematiche specifiche di marketing, di comunicazione e di direzione d’impresa. ai corsisti viene dato un anno di tutoraggio gratuito, periodo in cui tutti i professionisti dell’ associazione Wedding Angels saranno a disposizione dei futuri wedding planner.
Gli argomenti trattati sono: galateo e bon ton – nel matrimonio e negli eventi conviviali; tecniche di vendita per il wedding planner; realizzare il tableau – corso teorico/pratico; organizzare un evento conviviale; consulenza di immagine, storia e cultura del matrimonio, consigli sul portamento corso.
Durante il corso verranno fatte simulazioni di incontri con fornitori, con i clienti e una simulazione del coordinamento di una cerimonia. Interverranno, attraverso testimonianze di figure professionali specializzate nel settore sposa che porteranno in aula alcuni case history, professionisti del settore moda, truccatori professionisti.Verrà anche simulata una prova di vestibilità presso atelier di abiti da sposa, ad esempio Atelier Imola a Empoli.

Quali sono le città in cui organizzate i corsi?

I corsi vengono organizzati ormai dal 2009, anno di nascita della Associazione Italiana Wedding Angels e della kronos Consulting la nostra scuola di formazione, Accreditata dalla Regione Toscana,  a Firenze, Bologna, Roma, Bari, Milano, Torino e Trieste.

Per informazioni contattare la segreteria a info@kronos-consulting.it

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top