You Are Here: Home » I Preparativi » Partecipazioni » Come personalizzare la veste grafica del vostro matrimonio, intervista a Dario Noli

Come personalizzare la veste grafica del vostro matrimonio, intervista a Dario Noli

Dario Noli, giovane illustratore e grafico torinese, offre alle coppie di sposi un servizio personalizzato che comprende la realizzazione di tutta la veste grafica del matrimonio, come ci spiegherà lui stesso durante l’intervista. Che dire di lui per presentarlo? Creativo, disponibile e gran lavoratore, Dario è una persona così piacevole che… me lo sono sposato! Come per tutti gli artisti, la descrizione migliore si ottiene guardando i suoi lavori, in questo caso disponibili sul sito www.darionoli.it e sul blog http://darionoli.wordpress.com/.

Sentiamo un po’ che cosa ne pensa lui, Dario.

Quali sono i servizi che offri agli sposi?

I servizi sono molteplici, tutti rigorosamente personalizzati sulla base delle esigenze degli sposi, e ovviamente nel rispetto del loro budget. Posso personalizzare tutto ciò che riguarda il mondo “grafico” nell’ambito del matrimonio. Principalmente il mio lavoro è di creare i disegni o “caricature” degli sposi in stile cartoon/manga, dedicando molto tempo e cura alla colorazione, fase fondamentale per l’ottimo risultato finale. Una volta studiato il disegno, via libera alla fantasia: si parte dal “save the date” come primo avviso agli invitati di tenersi liberi il giorno fatidico fino ad arrivare al cake topper, statuina decorativa per la torta nuziale con le fattezze degli sposi, passando per partecipazioni, libretti della messa, tableau de mariage, segnatavoli, segnaposti, menù del ricevimento e biglietti per le bomboniere, senza alcun limite a ulteriori richieste degli sposi.

Com’è nata quest’idea?

L’idea è nata dopo aver sperimentato il tutto, quasi per gioco, per il mio (nostro) matrimonio. È stato molto divertente mettersi alla prova in un ambito per me del tutto nuovo e, soprattutto, il risultato finale è stato molto appagante. La seconda volta per il matrimonio del mio caro amico e testimone di nozze è andata nuovamente bene e dalla terza volta in poi, ho deciso di propormi sul mercato e provare questa nuova avventura. D’altronde ho la passione del disegno da quando ho imparato a tenere una matita in mano e mi sono reso conto che mi mancava proprio lo stimolo di seguire un progetto impegnativo come quello della grafica di un matrimonio. Disegnare solo per passare il tempo non ti dà gli stimoli adatti per migliorare e crescere.

Quali sono le fasi del tuo lavoro?

Mi riferisco per semplicità come esempio alla partecipazione, anche perché è il servizio più richiesto. Prima di tutto per me è fondamentale conoscere la coppia di futuri sposi. Passare una o due ore insieme (o interagire con un lungo scambio di mail nel caso in cui non fosse possibile incontrarci) e farmi raccontare un po’ di loro, delle loro passioni, per cogliere il più possibile le sfumature del loro rapporto.

Tutte sensazioni che cercherò di riportare nel loro disegno per renderlo unico e totalmente personale.

Dopo aver ricevuto qualche foto degli sposi, parto con una prima bozza a matita che subito condivido con loro per studiare meglio insieme l’idea sviluppata, ricevere consigli e input fondamentali per migliorare il lavoro: il confronto continuo tra me egli sposi è importantissimo, questa fase va condotta insieme. Una volta approvata la bozza si passa al lavoro digitale, ripulendo la bozza, aggiungendo dettagli e finendo con la colorazione.

Questa è forse la fase più lunga, ma di gran lunga anche quella che fa la differenza. A disegno finito tocca all’impaginazione, alla scelta del font e del tipo di carta su cui stampare.

E questo solo per la partecipazione. Poi ci sono tutti gli altri servizi che richiedono altrettanto studio e lavoro. In alcuni casi, come tableau de mariage e cake topper, si tratta di un impegno di diverse settimane di lavoro.

Che rapporto si crea con gli sposi?

Le persone che si rivolgono a me sono principalmente coppie che non desiderano un matrimonio standard, di stampo classico-tradizionale. Vogliono qualcosa di simpatico e divertente per stupire gli invitati. Sarò stato fortunato, ma ho incontrato tutte persone davvero simpatiche anche se molto diverse tra di loro, con cui si è creato anche un rapporto di amicizia al di fuori dell’ambito lavorativo, nella maggior parte dei casi.

Cerco da subito di creare una sintonia tra me e i futuri sposi che permetta alla coppia di farsi conoscere un po’ di più. Per me è davvero importante far percepire la passione che ho per il disegno, è fondamentale per trasmettere con quanta dedizione io faccia questo lavoro e che quello che faccio è come se lo stessi eseguendo per me, ogni volta!

Dove possiamo vedere i tuoi lavori?

I lavori si possono vedere sul mio sito internet (www.darionoli.it), usato più che altro come “vetrina”, o sul mio blog (http://darionoli.wordpress.com/) dove mi piace raccontare e commentare il “dietro le quinte” di ogni lavoro e poter interagire con chi segue e commenta i vari post. Non troverete ancora gli ultimi lavori perché non voglio rovinare la sorpresa agli invitati, ma aspetto il via libera dei futuri sposi.

 

Quali sono i tuoi obiettivi per la stagione di matrimoni 2013/2014?

Dopo aver ottenuto ottimi risultati e feedback in questo 2012/2013, ho tutta l’intenzione di continuare su questa strada e aumentare la mia visibilità, ancora molto ridotta perché questo è il primo vero anno di “partenza”. Ci sono in cantiere anche altri progetti per coinvolgere quella fetta di clienti che preferisce comunque qualcosa di più tradizionale, senza caricature.

Quindi, per conoscere maggiori dettagli futuri vi invito a seguirmi e a salvare il mio blog tra le vostre pagine preferite!

Marta Corno

Presidente Provincia di Torino

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top